PISA – Dal 6 al 9 ottobre 2022, si svolge a Pisa l’Internet Festival, la cui parola chiave di questa dodicesima edizione è “#imperfezione”.
In programma tanti appuntamenti che racconteranno al pubblico come sarà l’arte del futuro, tra droni e macchine in grado di dipingere, fisica quantistica che si intreccia con l’istinto creativo, NFT e Blockchain.
Tra gli ospiti chiamati a fare chiarezza sull’evoluzione digitale dell’arte, c’è il fotografo Massimo Vitali, il critico d’arte ed esperto di innovazione museale Maurizio Vanni, il game designer Fabio Viola.
Guardare oltre la tela e oltre l’obiettivo, gli appuntamenti
Sabato 8 ottobre alle 9.30 nella sede della Scuola Normale Superiore è in programma “Fotogrammetria da droni, cloud e competenze specifiche nella Pubblica Amministrazione”, incontro a cura di Regione Toscana e Anci, dedicato a tutti gli interessati ad approfondire le funzionalità più avanzate dei droni in ambito di gestione del patrimonio pubblico. Interverranno Giovanni Barraco, Paola Olivares, Gabriella Caroti, Andrea Piemonte, Stefania Lombardo, Federico Romani, Giovanni Sordi, Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione della stampa di settore.
Sempre sabato 8, alle ore 11.00, alla Gipsoteca d’Arte Antica dell’Università di Pisa si parla di digitalizzazione dei musei con Riccardo Lami, coordinatore promozione e sviluppo Fondazione Palazzo Strozzi, Cristina Manetti presidente del Museo Casa di Dante e Stefano Collicelli Cagol, direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Maurizio Vanni, già autore di un libro sulla museologia del presente, traghetterà le istituzioni culturali nel futuro, illustrando come le applicazioni tecnologiche già diffuse possano essere sfruttate dai musei per diventare più sostenibili e accessibili. Conduce l’incontro il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo.
Alle ore 16.00 è la volta di “L’arte al tempo degli NFT e della Blockchain: comprendere il mercato dell’arte e le sue dinamiche, le diverse blockchain e le strategie di artisti e collezionisti”. Un pomeriggio di approfondimenti, curato da Lorenzo Guasti, ricercatore di INDIRE, che vedrà alternarsi personalità quali Martina Menegon, Domenico Barra, Filippo Lorenzin, Giulio Aprin, Naty, Danilo Falà, Emanuele Ferrari. Tra di loro anche Rosa Menckman, artista olandese esponente della glitch art, la pratica che consiste nell’utilizzare degli errori digitali o analogici a fini estetici. Ospite d’onore Massimo Vitali.
Internet Festival continua con eventi online fino alla fine dell’anno
Sabato 26 novembre sul palco virtuale del festival arriva il game design Fabio Viola, per esplorare l’intreccio tra arte e fisica quantistica. Alla base dell’incontro la domanda esistenziale: se una società tecnologicamente e scientificamente avanzata è in crisi, possono la bellezza e l’arte salvarla dalla distruzione? L’evento è a cura di Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, progetto WQuBit Conduce Laura Gentini. Intervengono tra gli altri Marilù Chiofalo, Jorge Yago Malo.