FIRENZE – Si sono conclusi gli interventi di restauro degli affreschi di Giotto nella Cappella della Maddalena, all’interno della quale è conservato il più antico ritratto di Dante. I restauri sono stati possibili grazie a un’elargizione della Fondazione il Bargello onlus, tramite ArtBonus e alla collaborazione istituzionale tra i Musei del Bargello e l’Opificio delle Pietre Dure, che ha curato le indagini diagnostiche e il restauro. La Fondazione il Bargello onlus ha inoltre realizzato un video sui lavori all’interno della cappella di cui, a partire dal 25 marzo, sarà disponibile un’anteprima sul sito fondazioneilbargello.it, appena messo online e realizzato, insieme alla brand identity, dallo Studio Neri Torrigiani.
Tra le iniziative del Bargello dedicate a Dante anche una partnership con Fondazione Cr Firenze per il finanziamento di una serie di laboratori gratuiti per i bambini e le famiglie dedicati alla scoperta di Dante e della Firenze del Trecento che si svolgeranno durante l’apertura delle due esposizioni dedicate al Sommo poeta: la prima “Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante” con inizio ad aprile, l’altra, “La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista”, in programma a settembre.
Nel giorno del Dantedì, il 25 marzo, è in uscita il catalogo, in italiano e in inglese, della mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante” (Edizioni Mandragora, 380 pagine) curata da Luca Azzetta, Sonia Chiodo, Teresa De Robertis.
Il volume presenta i contributi di ventisei studiosi di diverse discipline, e permette di conoscere in anteprima il contenuto dell’esposizione dedicata al rapporto tra Dante e Firenze negli anni immediatamente successivi alla sua morte.
Sempre il 25 marzo andrà in onda, in prima visione, su Rai Storia (alle 22:30) il documentario “Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” di Eugenio Farioli Vecchioli con la regia di Eva Frerè.
I Musei del Bargello saranno attivi sui loro canali social – Instagram, Facebook e Youtube – per offrire al pubblico materiali, contenuti e altri spunti di riflessione a tema dantesco, in particolare attraverso la pubblicazione di video recentemente prodotti che hanno come temi la mostra, il rapporto tra Dante e il Bargello e il recente restauro degli affreschi giotteschi della Cappella del Podestà.