TORINO – Il Castello e la città di Rivoli promuovono una mostra che racconta l’Italia del dopoguerra e della ricostruzione attraverso le pubblicità dell’epoca. L’esposizione, curata da Massimo Melotti, propone oltre 70 manifesti pubblicitari, locandine e bozzetti dedicati a prodotti di consumo e una selezione di quelli politici e di propaganda. Un video raccoglie frammenti degli spot più significativi.
Il Piano Marshall, varato dal governo degli Stati Uniti alla fine degli anni Quaranta, rappresenta una svolta importante per la ripresa poiché non solo garantisce gli investimenti per rilanciare l’economia nazionale, ma apre il mercato a tutta una serie di beni e prodotti prima del tutto sconosciuti. Nell’arco di un decennio gli italiani cominciano a poter contare su una certa disponibilità economica, prima limitata all’acquisto di beni di prima necessità e, successivamente, a qualche timida spesa dedicata al superfluo. Carosello, unico esempio nel suo genere a livello mondiale, porta la pubblicità nelle case dando il via a un processo di unificazione dello stile di vita. Negli anni Settanta, terminata l’avventura di Carosello,la pubblicità italiana piano piano adottato i modelli della pubblicità internazionale, soprattutto americana.
Vademecum
L’Italia della ricostruzione nelle immagini della pubblicità (1950-1970)
Casa del Conte Verde, Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)
22 gennaio – 6 marzo 2016
tel. 011.9563020, e-mail: conteverde@copatitalia.com
Orari:
Lunedì chiuso. Da martedì a venerdì ore 16.00 – 19.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
Ingresso gratuito