ROMA – Nuovi appuntamenti promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dal 31 gennaio al 6 febbraio 2024.
Prima domenica del mese
Il 4 febbraio, prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito per tutti negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9.00-16.30, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura) e l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00). Sarà anche l’occasione per visitare gratuitamente il nuovo Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma incisa su marmo per volontà dell’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7.00-17.30, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).
Le mostre
Nei Musei Civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione della mostra Fidia allestita nello spazio Villa Caffarelli – Musei Capitolini, dell’esposizione Helmut Newton. Legacy ospitata nel Museo dell’Ara Pacis,della visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10.00-16.00, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50) alla quale si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (per i possessori della MIC Card è consentito l’ingresso con biglietto ridotto). www.museiincomuneroma.it
Si segnala inoltre la proroga, al 24 marzo 2024, dell’esposizione L’eredità di Cesare e la conquista del tempo, presso il Palazzo dei Conservatori – Sala della Lupa e dei Fasti antichi ai Musei Capitolini. Attraverso un innovativo sistema di videoproiezione, il progetto multimediale racconta la storia di Roma antica tra le righe dei Fasti Capitolini, calendari incisi su marmo ed esposti su disegno di Michelangelo Buonarroti sulla parete di fondo della sala. Info al seguente link.
Patrimonio in Comune
Tante anche le iniziative proposte in settimana da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, mercoledì 31 gennaio alle 16.30, al Museo del Teatro Argentina, Vanessa Ascenzi guiderà la visita con traduzione LIS Un grande teatro, una storia lunga 292 anni, un piccolo museo, un percorso lungo la storia del teatro attraverso le opere presenti nel museo, alcune delle quali, di recente acquisizione, mai esposte al pubblico. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). Attività gratuita riservata ai possessori della Mic Card e alle persone sorde. Info al seguente link.
Lunedì 5 febbraio alle 14.00 nell’area archeologica dei Fori Imperiali è in programma la visita Il mestiere dell’archeologo, a cura di Valentina Musella, una passeggiata per raccontare le modalità, le figure e gli strumenti di uno scavo archeologico. Appuntamento: piazza Madonna di Loreto, alla biglietteria presso la Colonna di Traiano. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). Info al seguente link.
Per il ciclo Archeologia in Comune, sabato 3 febbraio alle 11.15, presso la chiesa di S. Urbano alla Caffarella, Carla Termini guiderà una visita con interprete LIS, per conoscere la vicenda dell’edificio eretto in origine come tempietto dedicato a Cerere e trasformato poi nel IX secolo in chiesa dedicata a papa Urbano. Appuntamento: vicolo di S. Urbano, area parcheggio. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). Attività e ingresso gratuito per tutti. Info al seguente link.
Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale
Nell’ambito della seconda edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze in presenza e online rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, martedì 6 febbraio alle 16.30 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, Maria Luisa Franchi, Lisanna Grosso e Maria Roccaforte terranno l’incontro Raccontare i beni culturali nella lingua dei segni. L’interprete LIS e LISt. La partecipazione in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo. Per la partecipazione online verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza. Info al seguente link.
Appuntamenti al Planetario di Roma
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (mercoledì 31 gennaio, giovedì 1°, venerdì 2 e martedì 6 febbraio alle 17.00 e alle 18.00; sabato 3 febbraio alle 17.00; domenica 4 febbraio alle 16.00); La Notte stellata (domenica 4 febbraio alle 17.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 31 gennaio, venerdì 2, sabato 3 e martedì 6 febbraio alle 16.00; domenica 4 febbraio alle 11.00); Space Opera (giovedì 1° febbraio alle 16.00; domenica 4 febbraio alle 10.00); Crociera nel Cosmo (domenica 4 febbraio alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 3 febbraio, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (ore 12.00) e Vita da stella (ore 18.00), mentre domenica 4 febbraio alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online – www.planetarioroma.it
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.