MANTOVA – Without Frontiers | Lunetta a Colori, uno dei più longevi festival di arte urbana della penisola, giunge quest’anno alla sua settima edizione con la partecipazione di artisti del calibro di Corn79, Vesod, Luca Zamoc, Sara De Lucia, Elisa Veronelli.
La manifestazione, in corso dal 13 al 19 giugno, rappresenta la riscossa di un ex quartiere dormitorio che sta sviluppando un’identità propria, fatta di diversità culturale e libera espressione del talento. Non si tratta di un’operazione “cosmetica” o decorativa, ma di un progetto che infonde energia e porta nuovi contenuti. Questo anche grazie a un programma di eventi collaterali che, nei giorni in cui si celebra l’annuale festa di quartiere, promuovono la cultura, l’arte e la partecipazione.
Tema di questa edizione, a cura di Simona Gavioli (Mantova, 1977), è Per-Durare, titolo che gioca sulla doppia valenza della parola, che richiama tanto il trasporto sentimentale – quello generato riappropriandosi di spazi, colori e immaginazione – che il concetto di fine temporale.
Gli artisti realizzano le opere nel corso della settimana. I passanti ammirano il lavoro da dietro le transenne, interagendo con loro. Si organizzano anche visite guidate per ammirare i 47 murales realizzati nelle edizioni precedenti.
In 7 giorni lavoreranno 5 artisti, che creeranno 5 opere: in totale, 632metri da dipingere.
La manifestazione è organizzata da Caravan SetUp, un’associazione che promuove la cultura per mezzo dell’arte visiva, dando impulso a processi di rigenerazione, riqualificazione urbana e inclusione sociale. Con questi presupposti, nel 2016, anno che ha consacrato Mantova Capitale Italiana della Cultura, ha ideato Without Frontiers | Lunetta a Colori.