Area archeologica di Suessula ©Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli

Nuova campagna di scavo e restauro presso l’area archeologica di Suessula ad Acerra

NAPOLI – La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli ha annunciato una nuova campagna di scavo e restauro presso l’area archeologica di Suessula, situata ad Acerra. L’obiettivo principale del progetto è riportare alla luce e restaurare l’intero perimetro dell’edificio A, un imponente tempio, e determinare la sua natura, stabilendo se si…

Paramento esterno Mura Amelia originale e conci crollati foto Flavia Corsano

Mura di Amelia: le critiche di Italia Nostra al restauro

TERNI –  Le ultime fasi del restauro delle mura di Amelia, gioiello dell’Umbria, sollevano forti dubbi e critiche da parte di Italia Nostra. L’associazione per la tutela del patrimonio culturale italiano denuncia, infatti, un tradimento delle tecniche costruttive originali e un’alterazione dell’autenticità storica delle mura poligonali. Le critiche al restauro Al centro della polemica, l’utilizzo…

Lo smantellamento del gruppo scultoreo di Aulo Pedicini a Pozzuoli. La petizione

NAPOLI – A Pozzuoli, presso l’Ospedale Santa Maria delle Grazie, è in corso lo smantellamento del gruppo scultoreo realizzato da Aulo Pedicini negli anni Ottanta. L’opera, un bassorilievo in cemento e multicrom alto tre metri e lungo nove, è composta da cinque parti: “Gioco”, “Amore nudo”, “Il Grande ventre”, “Giovane maternità” e “Inpaccottage“. Essa celebra…