TREVISO – Arriva alla Casa dei Carraresi a Treviso, dal 9 al 12 febbraio 2023, la mostra “Alexander Kanevsky e i Grandi Maestri”.
Le opere del Maestro Kanevsky saranno affiancate da quelle di altri artisti, con un omaggio al Novecento storico (Remigio Butera, Sandro Furlan, K. B. Rossetto), e da voci del Contemporaneo: Anna Urbani De Gheltof, Carlo Mihalich, Nicola Furlan, Roberto Valle, Sandro Pavan, Bruno Bonaldi, Eugenio Bertin, Andre Bodin Labode, Nenè Mollaj.

Molte delle opere di Kanevsky non sono mai state esposte prima in Italia. Sarà dunque questa la prima occasione per farle dialogare, mettendole in relazione e comunicazione, con quelle di altri artisti.
Come spiega la curatrice della mostra Elena Petras Duleba (D’E.M. Venice Art Gallery), si tratta di un “unico, ambizioso progetto espositivo, per molti versi davvero rivoluzionario” che, “presentando in modo efficace il meglio che gli artisti di oggi sanno produrre”, risponderà a domande fondamentali quali: “Dove sta andando l’arte contemporanea, cosa ci possono insegnare le opere ormai storicizzate e quali sono le più recenti e suggestive visioni degli artisti ancora in attività? A cosa guardano pubblico e critica, come si muovono gli investitori, che vedono l’arte come un asset strategico?.
Chi è Alexander Kanevsky
Nato a Tula nel 1959, Kanevsky raggiunge il successo a partire dagli anni ’90 quando si trasferisce negli Stati Uniti dopo aver conseguito una laurea in medicina.
Nel 1991 con la sua prima mostra a Pittsburgh prende avvio la sua ascesa artistica, con la partecipazione ad importanti mostre in tutto il mondo e con l’impegno assunto dipingendo per i governi di Kenya e India nel 2004 e per i governi di Cina e Giappone nel 2005.
Nel 2010 Authorhouse ha pubblicato un importante catalogo dedicato alla sua opera (Kanevsky: genius of vision).
I suoi lavori circolano nelle maggiori rassegne di arte contemporanea di tutto il mondo e sono state esposte in numerosi musei in Italia e all’estero. Attualmente vive e opera a Princeton, nel New Jersey.
La mostra, che sarà inaugurata giovedì 9 febbraio, ore 17, si avvale della partenership internazionale della O’svol’d Art Gallery.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 9 al 12 febbraio dalle 10 alle 18.
Casa dei Carraresi
Via Palestro 33/38, Treviso