LONDRA – Se guerra, capitalismo, povertà, globalizzazione, ecologia cono da sempre centrali nell’arte di Banksy, l’artista dall’identità nascosta non poteva rimanere indifferente di fronte alla tragedia che si sta consumando in Ucraina.
Lo Street artist di Bristol ha, infatti, deciso di mettere all’asta la sua opera CND Soldiers sulla casa d’asta online MyArtBroker.com, che ha creato la pagina dedicata “A Banksy for Ucraine“. Il ricavato dalla vendita dell’opera, partita da una base d’asta di 20.000 sterline, ma considerata l’imponente richiesta ora accetta solo offerte superiori alle 40.000 sterline, sarà interamente donato per finanziare l’ospedale pediatrico più grande di Kiev, l’Ohmatdyt children’s hospital.
L’opera raffigura due militare che dipingono su un muro il simbolo della pace. Il titolo dell’opera riporta la sigla “CND”, che sta per Campaign for Nuclear Disarmament, l’organizzazione britannica fondata nel 1958 che si batte contro l’uso di armi nucleari, il cui logo è poi diventato universalmente conosciuto come il simbolo della pace.
Realizzata da Banksy nel 2005, l’opera sta ricevendo offerte da tutto il mondo. L’asta chiuderà il 27 marzo 2022.