LECCO – Il primo piano del Palazzo delle Paure di Lecco si prepara ad accogliere la quinta edizione di Capolavoro per Lecco, l’evento espositivo di grande rilevanza promosso dall’Associazione Culturale e dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco.
Dal 5 dicembre 2023 al 3 marzo 2024, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nella bellezza di uno straordinario capolavoro dell’arte italiana nell’ambito della mostra IL MISTERO DEL PADRE. Il segno di Michelangelo.
La centralità della paternità di Dio nel Natale
Il tema centrale di quest’anno si focalizza sulla riflessione della centralità della paternità di Dio durante nel Natale.
Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco e presidente dell’Associazione Culturale Madonna del Rosario, sottolinea l’importanza di valorizzare la figura del Padre nel mistero dell’incarnazione, proponendo uno sguardo nuovo su questa festività.
«Se infatti da sempre si tende a valorizzare nel mistero della nascita di Gesù la dimensione della maternità – afferma Mons. Milani – si rischia di sottacere la figura del Padre, che invece è protagonista nel mistero dell’incarnazione».
La riflessione prende spunto dal Sacrificio di Isacco (Genesi 22), un soggetto che fa da ponte di collegamento tra il mistero del Natale e quello della Pasqua. L’opera di Michelangelo Buonarroti, realizzata intorno al 1530 e custodita presso la Fondazione Casa Buonarroti, è il fulcro dell’esposizione, affiancata dalla seicentesca tela del “Sacrificio di Isacco” dipinta da Giuseppe Vermiglio e le copie delle due formelle a rilievo create nel 1401 da Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti.
Coinvolgimento della comunità e degli studenti
Il progetto Capolavoro per Lecco non si limita alla sola esposizione, ma si distingue anche per il coinvolgimento attivo della comunità e degli studenti delle Scuole Superiori del territorio. Attraverso un’esperienza formativa, i giovani parteciperanno attivamente alla valorizzazione e comunicazione digitale e social del patrimonio comune, contribuendo così a promuovere la cittadinanza attiva.
Il progetto e l’allestimento
L’allestimento dell’evento espositivo è stato curato da Susanna De Maron, Laura Polo d’Ambrosio, e Giorgio Melesi, mentre il progetto è parte integrante dell’iniziativa “Cultura è partecipazione. La sfida per i giovani del lecchese,” promosso dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario con Fondazione Ente dello Spettacolo, con il contributo del bando “Emblematici provinciali” di Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.
Vademecum
Palazzo delle Paure
Orari: martedì 10-14 | mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-18 | giovedì 10-21 | lunedì chiuso
Chiusure: 25 dicembre
Aperture straordinarie: lunedì 5 dicembre 14-18 | martedì 6 dicembre 10-18 | sabato 24 dicembre 10-18 | lunedì 26 dicembre e sabato 31 dicembre 14-18 | domenica 1 gennaio 14-18
Biglietti: 2 euro