ROMA – Per rendere omaggio allo straordinario contributo al mondo dell’arte e della cultura di Antonio Paolucci, scomparso nella notte del 4 febbraio 2024, Rai Cultura ripropone il suo programma Museo Italia, in onda fino a venerdì 9 febbraio alle 19.15 su Rai 5.
Museo Italia è un affascinante viaggio nei grandi musei italiani, guidato dallo stesso Paolucci. Dai Musei Capitolini di Roma alla Galleria Borghese, dal Cortile degli Uffizi a Firenze al ‘museo della piccola patria’, il percorso esplora tesori artistici e storici unici.
I grandi musei italiani
Partendo dalla piazza del Campidoglio a Roma, Paolucci ci porta alla Galleria Borghese, una collezione straordinaria nata dalla passione del cardinale Scipione Borghese. A Firenze, riviviamo l’invenzione museografica degli Uffizi e ci immergiamo nella storia dell’arte italiana attraverso capolavori inestimabili della Galleria, fino al Corridoio Vasariano.
Musei oltre i confini tradizionali tra identità e storia
Il programma esplora anche i musei che escono dai confini tradizionali, come il “museo della piccola patria”, ovvero quello della Collegiata di S. Andrea a Empoli e il “museo santuario” del Duomo di Orvieto. Il viaggio si conclude seguendo le orme di Piero della Francesca, da Sansepolcro a Urbino. Il professor Paolucci illustra alcuni capolavori del pittore, si sofferma sul rapporto tra arte e paesaggio e spiega come un grande artista del passato possa essere protagonista della storia e dell’identità stessa di un luogo.