NEW YORK – Dopo sette anni, è stata riaperta al Metropolitan Museum of Art di New York, la Northern Renaissance Gallery, la Galleria di Scultura e Arti Decorative del Rinascimento nordico. Un evento, questo, segnato da un importante riallestimento delle sale e dalla creazione di un’esperienza museale ancora più coinvolgente e immersiva per i visitatori.
Una collezione tematica straordinaria
In mostra oltre 100 preziosi oggetti della collezione del Met, incluse alcune recenti acquisizioni esposte per la prima volta. La collezione è stata riorganizzata secondo un criterio tematico che consente di comprendere l’eccezionale abilità artistica e la meticolosa lavorazione artigianale che caratterizza la cultura del Nord Europa nei secoli XVI e XVII.
Capolavori in mostra
Tra i pezzi esposti, si trovano opere in metallo, ceramica, vetro colorato e ancora tessuti, orologi e scacchiere di straordinaria fattura.
Spiccano inoltre oggetti rarissimi, come la Coppa di Orfeo e una brocca d’argento firmata dal celebre orafo olandese Adam van Vianen nel 1619. Questi tesori raccontano una storia di ingegno artistico e di maestria artigianale che risplende attraverso i secoli.
Segnati da profondi cambiamenti nella società e nella geopolitica, il XVI e il XVII secolo sono stati il preludio alla nascita della società moderna.
Le opere in mostra restituiscono una visione su un passato ricco di trasformazioni. L’arte si propone, dunque, come il veicolo per interpretare e riflettere su questi mutamenti.
La collaborazione con Goppion
Goppion, azienda di eccellenza, specializzata in allestimenti museali e fornitrice dei principali musei del mondo, già partner di fiducia del Metropolitan Museum of Art in precedenti occasioni, ha svolto un ruolo cruciale nella realizzazione di questo allestimento. La loro esperienza nel fornire soluzioni espositive di alta qualità è stata fondamentale per garantire una presentazione impeccabile di questi capolavori.
Tecnologia e maestria artigianale al servizio dell’arte
Per questo progetto, Goppion ha realizzato 11 vetrine ermetiche personalizzate, insieme ad altre 10 vetrine con porte a battente e nove display lightbox a LED su misura. Oltre a ciò, sono stati forniti numerosi altri componenti espositivi come zoccoli, pedane, teche in vetro e acrilico, binari, guide di lettura e mobili integrati AV.
La progettazione delle vetrine autoportanti
Una delle sfide principali affrontate da Goppion è stata la progettazione delle vetrine autoportanti, con altezze notevoli che richiedevano una pianificazione logistica precisa e l’impiego di attrezzature specifiche.
Innovazione per una conservazione ottimale
Un’altra innovazione di rilievo è stata l’introduzione di una soluzioni avanzate per la gestione del rilascio di VOC, composti organici volatili da parte delle opere stesse, garantendo una conservazione ottimale.
Una nuova esperienza per i visitatori
Con questo nuovo allestimento, la Galleria offre una nuova e coinvolgente esperienza ai visitatori del Metropolitan Museum of Art. Questa rinnovata finestra sul passato è pronta ad ispirare e incantare una nuova generazione di appassionati d’arte.