MODENA – ModenaFiere si prepara a ospitare la XXXVII edizione di Modenantiquaria, un progetto ambizioso e ricercato sinonimo di eccellenza nell’Alto Antiquariato. Dal 10 al 18 febbraio 2024, la manifestazione internazionale dedicata all’arte si conferma come meta imperdibile per gli amanti dell’arte, designer ed esperti del settore.
Qualità garantita dal comitato di vetting
L’Amministratore Delegato di ModenaFiere, Marco Momoli, enfatizza l’obiettivo di migliorare ulteriormente il successo dell’anno precedente, sottolineando l’eccellenza dell’edizione passata che ha attirato alcune delle più prestigiose gallerie italiane e internazionali. La qualità e il valore delle opere esposte sono garantiti dal comitato di vetting, composto da storici dell’arte accreditati a livello internazionale.
Stabilità nel mercato dell’antiquariato
In un contesto in cui molti settori hanno registrato cali significativi nelle aste del primo semestre 2023, l’antiquariato, in particolare il segmento OLD MASTERS (opere anteriori al 1800), si è dimostrato un rifugio stabile con un investimento sicuro. L’opera antica, con la sua aura e il suo valore culturale profondo, continua ad attirare collezionisti e investitori.
Dialogo con i collezionisti di nuova generazione
Pietro Cantore, Presidente degli Antiquari Modenesi, sottolinea che gli oggetti d’antiquariato hanno sempre qualcosa da dire, parafrasando Italo Calvino. Modenantiquaria offre, dunque, un’importante occasione per continuare il dialogo con i collezionisti, specialmente quelli di nuova generazione.
Gallerie di prestigio e primi protagonisti dell’edizione 2024
La manifestazione è patrocinata da Associazione Antiquari d’Italia e da FIMA. Gallerie di prestigio come Dario Ghio, Tornabuoni Arte, Maurizio Nobile Fine Art, Lampronti Gallery e molte altre saranno protagoniste dell’edizione 2024, con un’ampia selezione di opere di alto livello.
SCULPTURA: capolavori italiani dal XIII al XX secolo
Dopo il successo dello scorso anno, SCULPTURA torna con la sua terza edizione. Questo progetto, supportato dall’Associazione Antiquari d’Italia, consolidando il proprio status di appuntamento annuale irrinunciabile per collezionisti ed appassionati. SCULPTURA si inserisce perfettamente nel contesto di Modenantiquaria, con una panoramica completa della scultura italiana dal XIII al XX secolo.
Petra: 30° edizione dedicata al progetto del paesaggio
Inoltre, in collaborazione con Modenantiquaria, arriva la 30° edizione di Petra, completamente rinnovata in un nuovo format dedicato all’outdoor. Petra rappresenta il connubio tra classico e contemporaneo, architettura e paesaggio, promuove l’importanza del coordinamento tra designer, architetti e paesaggisti per creare equilibrio e bellezza nelle aree esterne.
Installazioni per un outdoor innovativo
Il nuovo concept di Petra sarà presentato attraverso due installazioni progettate da architetti e paesaggisti, una nuova prospettiva sul vivere all’aperto. Domus PETRA di Giulio Cappellini e Scenari di Lifestyle di Marta Meda, Luca Fois, Camilla Fraboni e Francesca Urli saranno le protagoniste di questa edizione.