ROMA – Il Museo di Roma di Palazzo Braschi apre le porte al nuovo anno con la rassegna Libri al Museo, a cura della Sovrintendenza Capitolina, un appuntamento per gli amanti della storia dell’arte, della museologia e dei beni culturali.
Promossa da Roma Capitale, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la rassegna si avvale della collaborazione dei servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico in presentazioni aperte, coinvolgenti e culturalmente significative, mantenendo viva la connessione tra autori, esperti del settore e gli appassionati.
Incontro inaugurale: La molteplicità del volto
Il primo appuntamento del 2024 sarà venerdì 19 gennaio alle ore 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma. In questa occasione, verrà presentato il volume La molteplicità del volto. Studi per la storia del ritratto dal XVI al XXI secolo, pubblicato da Carocci Editore nel 2023, a cura di Tommaso Casini.
I relatori che interverranno all’evento sono: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Giovanni Mazzaferro (Storico dell’arte), Marco Ruffini (Sapienza Università di Roma), e Caterina Volpi (Sapienza Università di Roma). L’autore, Tommaso Casini, sarà presente per condividere con il pubblico il processo creativo e le sfide affrontate durante la stesura del volume.
Uno sguardo sulla ritrattistica
Il volume offre un’analisi approfondita delle rappresentazioni del volto umano attraverso un arco cronologico che spazia dal XVI al XXI secolo. I dieci saggi raccolti nel libro esplorano diverse sfaccettature della ritrattistica, toccando temi storico-culturali, memoriali, collezionistici, sociali, antropologici, estetici e critici.
La prima parte si concentra su raccolte di ritratti a stampa nei libri di uomini illustri, sul modello gioviano e vasariano, fino alle collezioni di autoritratti di artisti. L’attenzione si sposta poi sulla nascita di musei e accademie, sulla memoria collettiva dei monumenti postunitari e sulla riscoperta della ritrattistica italiana all’inizio del Novecento.
La seconda parte è dedicata all’autorappresentazione di pittori illustri, da Edgar Degas a Damien Hirst. Il libro si conclude con una riflessione sull’immagine dell’artista al lavoro, esaminando il passaggio dalla pittura all’utilizzo della fotografia e della cinematografia, fino ad approdare alle frontiere digitali.
Vademecum
Museo di Roma a Palazzo Braschi
Piazza S. Pantaleo
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.
060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)