ROMA – Un nuovo capolavoro dall’Hermitage di San Pietroburgo arriva in mostra a Roma grazie al mecenatismo della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti. È Giovane donna di Pablo Picasso, un dipinto cubista del 1909. Dal 15 febbraio 2022, è offerto al pubblico presso la rhinoceros gallery all’interno di Palazzo rhinoceros, polo affacciato sul bellissimo Arco di Giano, progettato da Jean Nouvel, cuore delle sperimentazioni artistiche e culturali della Fondazione Fendi, anch’esso scrigno da non mancare per bellezza ed eleganza.
Giovane donna, olio su tela del 1909, è una delle opere preminenti di Pablo Picasso ed è un esempio della ricerca del pittore nella fase del cubismo analitico. A posare per Picasso fu la modella, per quasi otto anni sua amante, Fernanda Olivier. Il dipinto si rifà apertamente alla tradizione del ritratto da salotto, da cui tuttavia l’artista si discosta arrivando a raffigurare la donna come idolo di un culto sconosciuto e misterioso. Il quadro ha partecipato a mostre internazionali ma non è mai stato esposto in Italia prima d’ora, il che rende straordinario l’evento espositivo della Fondazione Fendi. In mostra alla rhinoceros gallery è presente una rara fotografia della sala del palazzo di Ščukin, cui apparteneva il quadro, dedicata a Pablo Picasso nel 1914, nella quale la Giovane donna è visibile. In un ambiente di appena venticinque metri quadrati, si affollavano cinquantuno lavori disposti per più file appartenenti al periodo blu, rosa e cubista del pittore.
Raffaele Curi – attore, regista, drammaturgo italiano, direttore artistico della Fondazione Alda Fendi – ispirandosi al pittore, costruisce intorno al dipinto una mappa multimediale, nella quale il visitatore s’immerge attraverso un percorso che mescola musica, danza (dal Ballet Nacional de España al balletto Parade di Erik Satie) e memorie fotografiche dell’artista con l’attore italiano Raf Vallone. Un focus racconta il rapporto tra Picasso e Raf Vallone, uno dei pochi personaggi italiani di cui Picasso fu amico, attraverso foto provenienti dall’archivio del figlio Saverio Vallone: una di queste ritrae suo padre a casa di Picasso a Parigi. Accanto alle fotografie di Vallone, una selezione d’immagini dell’eccezionale vita privata e pubblica di Pablo Picasso. Tutta la rhinoceros gallery ha in quest’occasione suggestioni picassiane, piacevole salto per il visitatore che dalla Roma antica si ritrova catapultato nella Parigi d’inizio Novecento, davanti allo storico Café de Flore di boulevard Saint-Germain, evocato con una finestra video, con canzoni di Edith Piaf e Charles Trenet.
Alda Fendi si fa promotrice di una riflessione più ampia sul ruolo e sull’importanza del mecenatismo culturale. Nel percorso della mostra vi è il ritratto di Gertrude Stein dipinto da Picasso a Parigi tra il 1905 e il 1906. La poetessa e scrittrice Gertrude Stein fu protettrice di artisti e nel suo studio a Montparnasse, vero e proprio cenacolo culturale tra i più vivaci del suo tempo, trovò posto una delle prime mirabili collezioni di arte cubista della storia: non solo Picasso, ma anche Matisse e Derain. Dichiara Alda Fendi: “Gertrude Stein con il suo gesto accogliente sceglie il talento di Picasso, ne è musa e talvolta consigliera, e tra le numerosissime donne amate dal pittore, forse la preferita. Forza del Mecenatismo e impietosa legge del talento, così scintillante di perdoni e follie. Picasso, il diamante della Stein, regala, attraverso di lei, l’irradiazione che solo il genio sa donare, negando sé stesso al mondo”.
All’imbrunire, all’anteprima dell’apertura dell’esposizione, esperti, amici, curiosi sono religiosamente in fila per ammirare la Giovane donna. Il taglio del nastro da parte della signora Fendi e del direttore artistico della Fondazione, Raffaele Curi, danno inizio alla cerimonia.
Promossa dalla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti e dal Museo Statale Hermitage e organizzata da Il Cigno GG Edizioni in collaborazione con Ermitage Italia e Villaggio Globale International – la mostra è aperta fino al 15 maggio 2022, con ingresso libero.
Vademecum
PABLO PICASSO
GIOVANE DONNA 1909
proveniente dal Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo
da martedì 15 febbraio domenica 15 maggio 2022
INFORMAZIONI:
rhinoceros gallery
Indirizzo: Roma, via del Velabro 9A
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione rhinocerosroma.com
Per informazioni:
(+39) 340.6430435