FERRARA – Con 70.229 visitatori ha chiuso il 19 giugno la mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, ospitata a Palazzo dei Diamanti.
Curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, con la direzione di Pietro Di Natale, la rassegna ha offerto la possibilità di ammirare 120 opere, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo.
«La prima della grandi mostre sul “Rinascimento a Ferrara” – afferma Sgarbi – ha inorgoglito ed emozionato chiunque l’abbia vista, per l’importanza dei prestiti di opere da ogni museo del mondo, con la resurrezione di due artisti sublimi e la conferma della grandezza della pittura ferrarese». Il critico e sottosegretario alla cultura anticipa: «Stiamo lavorando alacremente per le prossime mostre sul Cinquecento e sul Manierismo a Ferrara».
Rinascimento a Ferrara: i numeri
Sui 70 mila ingressi, i biglietti venduti in prevendita sono stati complessivamente 30.610, mentre i restanti sono stati acquistati presso la biglietteria di Palazzo dei Diamanti.
Dai questionari di gradimento emerge che il 77% è venuto a Ferrara appositamente per visitare la mostra e che è aumentata la presenza di visitatori stranieri (il 5,15% degli intervistati).
La rassegna è piaciuta moltissimo anche alle scuole: sono state 312 le classi in mostra per un totale di 7.050 studenti coinvolti (di cui 3.301 ferraresi), in notevole aumento rispetto alle precedenti esposizioni.
L’opzione del biglietto integrato (biglietto unico per visitare sia la mostra che la Pinacoteca Nazionale) è stata scelta da 4.107 persone.
Il nuovo bookshop di Palazzo dei Diamanti e gli articoli proposti hanno riscosso grande apprezzamento: un visitatore su 29 ha acquistato il catalogo della mostra per un totale di 2.434 copie vendute, mentre sono state vendute 4.479 guide (1 visitatore ogni 16).
Il riconoscimento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
La mostra ha ricevuto anche la medaglia del Quirinale, un riconoscimento assegnato a iniziative di alto spessore culturale e scientifico.
«Rinascimento a Ferrara ha mostrato la centralità dell’arte ferrarese nel mondo, lo ha fatto con un’operazione monumentale che omaggia l’Officina Ferrarese di Roberto Longhi, celebrato anche con una targa a lui dedicata a palazzo dei Diamanti – dice il sindaco Alan Fabbri –. A conferma del valore e della portata di questa operazione c’è la prestigiosa medaglia del presidente della Repubblica e gli apprezzamenti giunti anche a livello internazionale».
In visita a Palazzo dei Diamanti tante personalità, dal ministro dell’università e della ricerca, Anna Bernini, fino a Jon Landau, storico manager di Bruce Springsteen, Annalena Benini (nuova direttrice del Salone internazionale del libro di Torino), e moltissimi attori, tra cui Michele Placido, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Valter Malosti e Federico Castelluccio.