ROMA – Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che, da pochi giorni, è aperto al pubblico il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis. Nel Parco, un’area verde orientata verso il Colosseo, è stata organizzata per nuclei tematici una grande quantità di materiali epigrafici e architettonici che facevano parte delle collezioni dell’ex Antiquarium Comunale. Il Museo, allestito all’interno del Parco nell’ex Palestra Gil, ospita la Forma Urbis Romae, grande pianta della città incisa su marmo per volontà dell’imperatore Settimio Severo, che torna visibile ai visitatori dopo quasi cento anni dall’ultima esposizione; i frammenti rimasti sono collocati sul pavimento della sala principale, sovrapposti alla Pianta Grande di Giovanni Battista Nolli (1778). Il progetto è parte di un più vasto programma di valorizzazione e riqualificazione dell’intera area del Celio e del Centro Archeologico Monumentale (CarMe). Info a questo link.
Al Museo di Roma in Trastevere, dal 17 gennaio al 5 maggio 2024, è visitabile Hilde in Italia. Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer. La mostra, curata da Federica Kappler e Corinna Lotz, raccoglie circa 100 immagini scattate in Italia negli anni Trenta dalla fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer, pioniera della street photography, ed esposte insieme per la prima volta. Info a questo link.
E ancora giovedì 18 gennaio alle 17.30, nella Sala multimediale del Museo di Roma in Trastevere, in occasione della mostra in corsa Philippe Halsman. Lampo di genio e nell’ambito del ciclo Tra sguardo e introspezione. Il ritratto fotografico si terrà un incontro dal titolo “Cerco solo di vedermi” con Simona Ghizzoni, fotografa, artista e attivista per i diritti delle donne. Massimo 70 partecipanti. Info a questo link.
Tra le esposizioni in corso, invece, si segnala la proroga, fino al 24 marzo prossimo, di La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia, ospitata presso le sale espositive di Palazzo Caffarelli – Musei Capitolini. Secondo capitolo, dopo La Roma dei Re (2018) del grande ciclo “Il Racconto dell’Archeologia”, il progetto, promosso dalla Sovrintendenza Capitolina, è basato principalmente sulle collezioni di proprietà comunale conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza: oltre 1.800 reperti restaurati ed esposti per la prima volta, provenienti per la quasi totalità dall’Antiquariumm, che fanno parte della più grande collezione al mondo di archeologia romana. Info a questo link.
Ultimi giorni, fino al 21 gennaio, per visitare alcune mostre: ai Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori, Sala della Lupa e dei Fasti antichi, L’eredità di Cesare e la conquista del tempo, mentre, a Villa Borghese, El Dorado al Museo Pietro Canonica e Barbara Doser | Hofstetter Kurt tense_intense al Museo Carlo Bilotti Aranciera.
Tra gli altri appuntamenti in programma questa settimana, domenica 21 gennaio alle 11.00 al Museo dell’Ara Pacis, nell’ambito della mostra Helmut Newton. Legacy, è prevista una visita guidata con traduzione LIS. Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Primo appuntamento del 2024 per la rassegna Libri al Museo, venerdì 19 gennaio alle 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi verrà presentato il volume La molteplicità del volto. Studi per la storia del ritratto dal XVI al XXI secolo (Carocci, 2023) di Tommaso Casini. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Giovanni Mazzaferro (Storico dell’arte), Marco Ruffini (Sapienza Università di Roma), Caterina Volpi (Sapienza Università di Roma). Sarà presente l’autore. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info a questo link.
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Per Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, sabato 20 gennaio alle 10.00 e alle 11.00 è in programma l’apertura straordinaria della Porta Magica di piazza Vittorio Emanuele II, manufatto di carattere alchemico unico nel suo genere, risalente al 1680 e situato all’interno del giardino Nicola Calipari vicino ai Trofei di Mario. Appuntamento all’ingresso della piazza, lato via Carlo Alberto. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, giovedì 18 gennaio alle 9.30 ai Fori Imperiali si terrà la visita A tu per tu con i Fori Imperiali a cura di Antonella Corsaro, un percorso privo di barriere architettoniche dal Foro di Traiano fino al Foro di Cesare. Appuntamento: piazza Madonna di Loreto, alla biglietteria presso la Colonna di Traiano. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 persone. Info a questo link.
Alle 15.00, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, si terrà a cura di Gaia Dammacco la visita alla mostra Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 10 partecipanti. Info a questo link.
Alle 16.30, invece, al Museo di Roma, visita con interprete LIS Nell’Alcova dei Torlonia. Storia di una famiglia tra arte e collezione, un percorso attraverso la storia di palazzo Torlonia a piazza Venezia con il suo ricco apparato decorativo, ricostruito nella Sala del Museo. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Infine, alle 17.30 ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Maria Paola Del Moro guiderà la visita con interprete LIS Visitiamo insieme la mostra Imago Augusti!, dedicata alla scoperta dei due ritratti in marmo del primo imperatore. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Martedì 23 gennaio alle 14.45 al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Anna Maria Rossetti condurrà la visita La sfrenata danza delle Menadi. Estasi e invasamento divino, un approfondimento sulle feste in onore di Dioniso a partire dall’analisi del rilievo Barracco e dell’iconografia utilizzata per raffigurare lo stato di possessione divina. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Alle 17.30, la Centrale Montemartini invita alla scoperta delle statue e ritratti al femminile custodite al suo interno, attraverso la visita con traduzione LIS Al femminile: donne e dee alla Centrale Montemartini a cura di Barbara Nobiloni. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Per il ciclo Archeologia in Comune, giovedì 18 gennaio alle 11.00 è in programma una Passeggiata archeologica in un territorio di confine alla scoperta del Rione Esquilino, antico e affascinante sobborgo dell’Urbe. Appuntamento al Giardino dell’Acquario Romano, in piazza Fanti, davanti l’area archeologica. Visita guidata gratuita per tutti. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Sabato 20 gennaio alle 11.00, presso la Villa di Massenzio, area archeologica tra le più belle della campagna romana, Federica Michela Rossi condurrà la visita con traduzione LIS al complesso costituito dal palazzo, il circo e il mausoleo dinastico. Attività e ingresso gratuiti per tutti. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Domenica 21 gennaio alle 11.30, è prevista la visita a cura di Simonetta Serra, con traduzione LIS, ai Sepolcri repubblicani di via Statilia, gruppo di cinque sepolcri situati lungo l’antico percorso di via Celimontana scoperti agli inizi del Novecento. Appuntamento a via Statilia, angolo via di S. Croce in Gerusalemme. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Martedì 23 gennaio alle 15.15, Carla Termini accompagnerà il pubblico alla visita del monumentale Mausoleo di Monte del Grano, costituito da una camera funeraria a pianta circolare cui si accede da un corridoio lungo 21 metri. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Info a questo link.
Nell’ambito della seconda edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze in presenza e online rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, giovedì 18 gennaio alle 16.30 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, Silvia Pedone (Accademia Nazionale dei Lincei) terrà l’incontro Roma-Istanbul-Roma: Le rotte della ricerca sul campo. Lo storico dell’arte. Info a questo link.
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 gennaio alle 18.00; sabato 20 gennaio alle 11.00 e alle 16.00; domenica 21 gennaio alle 16.00 e alle 18.00; martedì 23 gennaio alle 17.00 e alle 18.00); La Notte stellata (mercoledì 17 e domenica 21 gennaio alle 17.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (giovedì 18 e venerdì 19 gennaio alle 16.00; sabato 20 gennaio alle 17.00; Space Opera (mercoledì 17 e martedì 23 gennaio alle 16.00; domenica 21 gennaio alle 10.00).
Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 20 gennaio, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (ore 12.00) e Accade tra le stelle (ore 18.00), mentre domenica 21 gennaio alle 11.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online – www.planetarioroma.it
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it