NEW YORK – Andrà all’asta, assieme a 150 opere d’arte della collezione del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, un dipinto di Sandro Botticelli raffigurante la Vergine Maria con il Bambino e gli Angeli.
L’asta si terrà da Christie’s a New York in due sessioni: mercoledì 9 e giovedì 10 novembre 2022.
Il dipinto di Botticelli è tra i top-not del catalogo “Visionary: The Paul G. Allen Collection” e la casa d’aste prevede un’aggiudicazione di oltre 40 milioni di dollari, rendendola così una delle opere più costose del patrimonio offerto dagli eredi di Allen, scomparso nel 2018 all’età di 65 anni per le complicazioni di un linfoma non-Hodgkin.
Il dipinto di Botticelli
Intitolato “Madonna del Magnificat”, il tondo misura 61 cm di diametro e fu realizzato da Botticelli alla fine degli anni ’80 del Quattrocento, in un periodo in cui la sua bottega era fiorente. Gli esperti di Christie’s ritengono che il pannello sia stato probabilmente commissionato da un mecenate benestante che intendeva esporlo in una residenza privata a scopo devozionale. Un esemplare simile del pittore rinascimentale appartiene alle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
L’opera si trova nella collezione privata di Allen dal 1999, acquistata privatamente per un prezzo non rivelato. La “Madonna del Magnificat” è stata esposta in numerose mostre museali. L’ultima volta è apparsa nella mostra del 2020 “Flesh and Blood: Capolavori italiani al Seattle Museum of Art“. Prima di entrare nella sua collezione, il dipinto è stato esposto alla National Gallery di Londra in un prestito a lungo termine dal 1960 al 1978.
Le opere di Botticelli apparse sul mercato
Quando riemergono sul mercato, i pochi dipinti di Botticelli ancora in mani private possono generare grandi somme. Nel 2020 il “Ritratto di giovane uomo che regge un tondo”, dalla collezione del defunto Sheldon Solow, è stato venduto da Sotheby’s per la cifra record di 92 milioni di dollari. Lo scorso gennaio, l'”Uomo dei dolori” di Botticelli (1500 circa), un ritratto di Cristo con una corona di spine, è stato venduto per 45,5 milioni di dollari.
La collezione di Paul Allen all’asta
Oltre alla Madonna del Botticelli, la collezione di Paul Allen che sarà presentata all’asta da Christie’s comprende decine di quadri, alcuni stimati per oltre 100 milioni di dollari. Il top lot sarà “La montagne Sainte-Victoire” di Paul Cézanne, che verrà proposto con una stima di 120 milioni di dollari. Saranno poi in asta “Birch Forest” di Gustav Klimt (stima 90 milioni di dollari): l’opera fece parte della prima personale dedicata all’artista a Vienna nel 1903. Sarà offerto anche “Verger avec cyprès” di Vincent Van Gogh: fu dipinto nel 1888 e appartiene alla celebre serie del frutteto (dei 14 realizzati, solo 5 di questi sono in mani private). Per questo quadro la stima è di 100 milioni di dollari. Stima di 100 milioni pure per “Les Poseuses, Ensemble (Petite version)” di Georges Seurat.
Il ricavato della vendita sarà destinato alle cause filantropiche che Allen ha istituito prima della sua morte. La collezione, che comprende anche opere di Lucian Freud e Jasper Johns, è valutata 1 miliardo di dollari.