TORINO – La Venaria Reale, dopo il successo del 2023 con oltre 445.000 visitatori in 295 giorni di apertura, con 33.875 turisti paganti durante il periodo natalizio, si prepara ora a un 2024 che si preannuncia imperdibile.
Capolavori da Capodimonte
A fine marzo, la Venaria Reale accoglierà una straordinaria mostra alle Sale delle Arti Napoli, a Torino, in collaborazione con il Museo di Capodimonte. In esposizione più di sessanta opere provenienti dalle prestigiose collezioni Farnese e Borbone, con capolavori di Caravaggio, Tiziano, Masaccio e Parmigianino, solo per citarne alcuni.
Glassstress: dialogo tra artisti e maestri vetrai
A fine aprile, l’attenzione si sposterà su Glassstress che vedrà in dialogo grandi artisti e designer contemporanei italiani e internazionali con i maestri vetrai di Murano. Un percorso frutto della collaborazione con la Fondazione Berengo, nell’ambito della Biennale Arte di Venezia.
Festival Green Art : celebrazione della natura nei Giardini
A maggio, i Giardini della Reggia ospiteranno il Festival Green Art, un’esperienza sensoriale che metterà in rapporto l’arte contemporanea con la magnificenza del giardino attraverso le opere di dieci artisti internazionali.
William Blake: una chiusura romantica
A fine ottobre, la mostra alle Sale delle Arti dedicata a William Blake, realizzata in collaborazione con la Tate di Londra, chiuderà la trilogia dedicata alla produzione artistica romantica inglese, iniziata con le esposizioni su Constable e Turner.
Eventi istituzionali: G7 e Giro d’Italia
La Venaria Reale ospiterà anche eventi istituzionali di rilievo, tra cui il summit del G7 su Natura e Ambiente ad aprile e la spettacolare partenza del Giro d’Italia il 4 maggio.
A febbraio: una divertente novità
La Reggia rimarrà aperta anche a febbraio con una novità divertente: gli eventi di Scherzo, dal 10 al 13 febbraio, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.