BOLOGNA – “Potenziare le nozioni sulla storia di Bologna e sul patrimonio artistico della città come competenza da acquisire per gli agenti neoassunti”. Questo – si legge in una nota – è lo scopo con cui il Comando del Corpo di Polizia Locale di Bologna ha deciso di dare il via a un percorso di formazione per 132 vigili in fase di inserimento, con la collaborazione dei Musei Civici d’Arte Antica | Settore Musei Civici Bologna.
“Il corso di formazione per i colleghi della Polizia Locale – afferma Eva Degl’Innocenti, direttrice Settore Musei Civici Bologna – rappresenta un’importante collaborazione culturale tra personale del Comune di Bologna ed al contempo il valore della cultura della legalità che si può trasmettere alla comunità anche grazie alla conoscenza e alla condivisione del patrimonio culturale”.
Un corso sperimentale
I neo assunti della polizia locale sono stati formati rispetto alla conoscenza di aspetti legislativi, urbanistici, storici e artistici dedicati ai beni culturali e all’edilizia di base e monumentale, privata e pubblica.
La scelta per il tutoraggio è ricaduta sui Musei Civici d’Arte Antica sia per la competenza di area disciplinare (museo-città-territorio) sia anche per la nota esperienza di lungo corso nell’adattare alle esigenze più diversificate la mediazione didattica orientata all’educazione al Patrimonio e alla valorizzazione dei Beni Culturali.
I contenuti del corso
Il corso si è articolato in quattro lezioni di tre ore per gruppi composti da circa 30 agenti, tenute dallo storico Giancarlo Benevolo e dagli storici dell’arte Paolo Cova e Ilaria Negretti. Ciascuna delle quattro lezioni ha organizzato la materia in tre moduli didattici:
1) importanza dei Beni culturali in Italia attraverso una sintesi storica e legislativa
2) breve storia di Bologna, dalle origini alla pianificazione centro storico-decentramento con focus su torri, portici canali e formazione della periferia
3) principali monumenti e luoghi di interesse storico artistico.
Il significato dell’iniziativa
A spiegare il significato dell’iniziativa è Romano Mignani, comandante del Corpo di Polizia Locale di Bologna.
“Dopo le restrizioni dovute alla pandemia degli scorsi anni – racconta Mignani – Bologna sta tornando ad essere meta di visitatori, amanti delle bellezze storiche e culturali della città. La Polizia Locale presidia anche i luoghi di interesse turistico (centro storico, stazione, aeroporto, autostazione) e, pertanto, è anche punto di riferimento per i tanti visitatori della nostra città, per assicurare al tempo stesso sia la sicurezza con le sue funzioni istituzionali sia l’accoglienza, fornendo informazioni di servizio sulla città e aneddoti sulla storia di Bologna, divenuta dal 2021 “Città dei Portici”.
“Per i Musei Civici d’Arte Antica Il corso di formazione ha costituito un’esperienza fondamentale in linea con gli obiettivi perseguiti da anni dai nostri musei, in costante dialogo e collaborazione con le diverse professionalità comunali. L’esperienza di conoscenza e divulgazione dei monumenti del centro storico di Bologna da decenni è di importanza cruciale per la comunità, e il corso, mirato a rendere partecipe la polizia locale che opera sul territorio, ne è stata un logica integrazione” – Conclude Massimo Medica, direttore Musei Civici d’Arte Antica | Settore Musei Civici Bologna.
Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica
Via Manzoni 4 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 2193923
museiarteantica@comune.bologna.it
www.museibologna.it/arteantica
Facebook: Musei Civici d’Arte Antica
Instagram: @museiarteanticabologna
TiKTok: @museiarteanticabologna
Twitter: @MuseiCiviciBolo
Settore Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei