TRIESTE – Il 27 ottobre, alle ore 11.00, la palestra John Reed di Trieste ospiterà Picasso Celebration, un evento che vedrà esposto un autentico lavoro di Picasso, in occasione del 50esimo anniversario della morte del grande maestro.
La mostra, frutto di una collaborazione tra il marchio John Reed Fitness, il Museo Folligeniali e la Scuola d’Arte Bergognone, sarà l’occasione per immergersi nel fascino dell’arte di Picasso, attraverso fedeli riproduzioni delle sue opere più celebri.
Trieste: una città di incontro tra diverse culture e arti
Trieste è stata scelta come cornice per questa mostra per la sua ricca storia di incontro tra culture diverse, arti e suoni.
La palestra John Reed Fitness a Trieste è diventata un centro di innovazione, dove sedici artisti internazionali hanno trasformato l’edificio in un autentico tempio dell’Arte Urbana italiana. Non si tratta, infatti, solo di una palestra, ma anche una galleria d’arte, dove fitness e creatività convivono.
Artisti e opere: l’evoluzione dell’arte di Picasso
Le riproduzioni in mostra sono il risultato del talento eclettico dei membri di Folligeniali, un gruppo di artisti eterogeneo che ha interpretato le opere di Picasso con originalità e maestria. I lavori, che spaziano dalle litografie alle ceramiche, consentono di avere una visione completa dell’evoluzione artistica di Picasso, documentando le sue passioni, le sue muse e le diverse fasi della sua carriera.
“Due Modelle”: l’opera originale di Picasso
Tra le opere esposte, spicca Due Modelle, un’incisione originale di Picasso datata 18 agosto 1968, in mostra solo nella giornata del 27 ottobre 2023. Questo capolavoro esprime la potenza del talento di Picasso disegnatore e il suo amore per la grafica.
Scuola d’arte Bergognone: un tributo all’eredità di Picasso
La Scuola d’Arte Bergognone, fondata nel 1975 da Angelo Frosio, ha sposato l’approccio rivoluzionario di Picasso all’arte come mezzo di recupero e socializzazione.