BERGAMO – L’Accademia Carrara di Bergamo, fra le più affascinanti raccolte d’arte con capolavori dal Quattrocento all’Ottocento, e PwC Italia organizzazione leader nell’ambito dei servizi professionali di revisione, consulenza strategica, legale e tributaria, hanno siglato un accodo per la valorizzazione del patrimonio culturale e della sostenibilità ambientale
PwC Italia diventa, infatti, socio co-fondatore della Fondazione al fine di contribuire alla vita del museo, in vista delle sfide da affrontare nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
I progetti
PwC Italia avrà un ruolo attivo nel percorso di rinnovamento dell’attuale allestimento museale pensato per rendere l’esperienza di visita e la conoscenza del patrimonio della Carrara sempre più attuale e accessibile. Inoltre curerà il recupero dei giardini della Carrara, in linea con l’area di progetto “Città natura” del dossier Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 “La città illuminata”.
I circa 3.000 metri quadrati di patrimonio verde che si scorgono dalle finestre del palazzo in stile neoclassico, fino a ora non utilizzabili dai visitatori, saranno protagonisti di un profondo percorso di riqualificazione e recupero grazie al quale, nel 2023, saranno per la prima volta aperti al pubblico e diventeranno uno spazio strategico per il museo, che finalmente si aprirà anche alle aree esterne circostanti, offrendo a tutti la possibilità di immergersi in una natura rigogliosa – con una vista panoramica sulle mura venete, patrimonio UNESCO – e di fruire di nuovi servizi, tra cui un caffè-bistrot. Questo nuovo e fondamentale spazio esterno sarà intitolato a PwC Italia.
“Accademia Carrara – ha detto Giorgio Gori, Presidente Fondazione Accademia Carrara – è uno dei luoghi simbolo della cultura della nostra città e sarà protagonista in vista dell’appuntamento 2023 con Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura: l’ingresso di PwC Italia rafforza la governance del museo e struttura ulteriormente l’alleanza tra soggetti pubblici e privati che è alla base del funzionamento del museo e ci permette di guardare con ulteriore fiducia alle sfide dei prossimi mesi, quando Accademia Carrara sarà oggetto di un intervento di profondo rinnovamento grazie al prossimo progetto di riallestimento, possibile, quest’ultimo anche grazie al finanziamento garantito da Regione Lombardia”.
“Questo percorso avviato con Accademia Carrara e i valori espressi dall’intera iniziativa – ha commentato Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia – si sviluppano secondo le linee tracciate dalla strategia di PwC. In tale ottica persone, tecnologia e sostenibilità confermano la propria centralità nell’ispirare le azioni della nostra Firm”.