MILANO -Il Museo Leonardo3 presenta I Dipinti di Leonardo, una parete multimediale e interattiva sviluppata dal Centro Studi L3, che offrirà al pubblico un approccio innovativo per esplorare approfonditamente tutti i dipinti di Leonardo.
Per la prima volta, i 20 dipinti attribuiti a Leonardo sono esposti insieme in un’unica veduta d’insieme che ricrea l’atmosfera dell’atelier dell’artista. Una disposizione che consente ai visitatori di apprezzare le opere nella loro totalità, potendo valutare le proporzioni e i reciproci rapporti dimensionali, oltre che esplorare i dettagli più minuti.
Grazie alla validazione di Martin Kemp, professore emerito della Oxford University ed esperto di Leonardo, nonché referente scientifico del museo, l’esposizione I Dipinti di Leonardo diventa uno strumento analitico innovativo per comprendere appieno la pittura del maestro.
I dipinti di Leonardo
I dipinti sono: Annunciazione (Firenze, Uffizi), Madonna del garofano (Monaco, Alte Pinakothek), Ritratto di Ginevra Benci (Washington, National Gallery of Art), Battesimo di Cristo (Firenze, Uffizi), Madonna Benois (San Pietroburgo, Hermitage), Adorazione dei Magi (Firenze, Uffizi), San Girolamo penitente (Città del Vaticano, Pinacoteca Apostolica), Vergine delle rocce, prima versione (Parigi, Louvre), Ritratto di un musico (Milano, Pinacoteca Ambrosiana), Dama con l’ermellino (Cracovia, Czartoriskij Muzeum), Madonna Litta (San Pietroburgo, Hermitage), Belle Ferronnière (Parigi, Louvre), Vergine delle rocce, seconda versione (Londra, National Gallery), Ultima Cena (Milano, Refettorio di Santa Maria delle Grazie, versione restaurata digitalmente da Leonardo3), Madonna dei fusi (collezione privata), Monna Lisa (Parigi, Louvre), Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnello (Parigi, Louvre), San Giovanni Battista (Parigi, Louvre), Bacco (Parigi, Louvre), Salvator Mundi (collezione privata)
Approfondimenti e contestualizzazione
Ogni capolavoro è accompagnato da schede tecniche dettagliate e una timeline che illustra le opere nel contesto storico e culturale in cui sono state realizzate. Particolare attenzione è dedicata alla composizione attraverso la comparazione con i disegni preparatori, permettendo ai visitatori di seguire il processo creativo di Leonardo, dalla concezione alla realizzazione.
Innovazione e coinvolgimento
Il direttore del museo, Massimiliano Lisa, sottolinea l’impegno nel creare un’esperienza coinvolgente che permetta ai visitatori di entrare in contatto con l’opera completa di Leonardo in modo innovativo. Questa esposizione, insieme alla Sala dell’Ultima Cena, evidenzia l’attenzione del museo nei confronti di Leonardo come inventore e artista.
Lecture esclusiva del professor Martin Kemp
A margine della conferenza stampa di presentazione de I Dipinti di Leonardo, si è svolta anche la lecture esclusiva del professor Martin Kemp, focalizzata sullo straordinario percorso artistico del genio rinascimentale. “Negli ultimi 50 anni – ha detto Kemp – si è riversato su Leonardo un diluvio di ricerche. Ha riguardato principalmente temi circoscritti e opere d’arte specifiche. I tempi sembrano essere maturi per una panoramica sul suo percorso di pittore. Si tratta di un itinerario che inizia con il dettagliato naturalismo dell’Annunciazione e culmina nei misteri spirituali del San Giovanni Battista. Nessun pittore ha mai intrapreso un viaggio tanto significativo”.