PERUGIA – Nascerà nel 2024 in una nobile villa settecentesca a Solomeo, in Umbria, la “biblioteca universale” pensata da Brunello Cucinelli, l’imprenditore del cachemire.
Il progetto avrà infatti la firma della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. A presentarlo è stato lo stesso imprenditore assieme all’amico architetto Massimo de Vico Fallani, al Piccolo Teatro Strehler di Milano.
Cucinelli ha affermato: “Adriano Imperatore dice che i libri gli hanno indicato la via della vita e che ‘fondare biblioteche è come costruire granai pubblici’. Ispirandomi a questo genio e ammirando l’idea del grande Tolomeo I di creare la Grande Biblioteca di Alessandria, ho immaginato di fondare una biblioteca pubblica, una sorta di tempio laico della cultura ove sia possibile dialogare con i più grandi spiriti della storia, a partire dai classici, amabili compagni della più profonda crescita morale e culturale dell’essere umano”.
Il progetto si prefigge di raccogliere un’ingente quantità di pubblicazioni provenienti da ogni parte del mondo in un numero contenuto di discipline fra le quali filosofia, architettura, letteratura e artigianato.
La biblioteca universale di Solomeo contemplerà anche libri in varie lingue del mondo ed è stata ideata per offrire ai lettori “il piacere di trovarsi come in un tempio laico della cultura e poter scegliere tra le opere di filosofi, letterati, artisti, architetti e altri grandi autori”.