ROMA – Il più grande scultore greco dell’età classica, Fidia, è protagonista di una mostra ospitata presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma, dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024.
Noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico, Fidia, con il suo genio creativo, continua ad essere fonte di ispirazione per i contemporanei.
La mostra inaugura un ciclo di cinque mostre, “I Grandi Maestri della Grecia Antica”, dirette a far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca. Un ciclo tanto più significativo a Roma, città da cui provengono importantissime testimonianze dell’attività di Fidia e della sua riscoperta dal Rinascimento in poi, tramite le preziose copie romane di capolavori originali per la maggior parte andati perduti.
“Fidia”, la mostra
Organizzata con il patrocinio di Roma Capitale, curata da Claudio Parisi Presicce, la mostra presenta oltre 100 opere, tra reperti archeologici, originali greci, repliche romane, dipinti e manoscritti, alcuni dei quali esposti per la prima volta.
“Abbiamo deciso di inaugurare il ciclo di mostre su “I grandi Maestri della Grecia Antica” con un’esposizione monografica dedicata a Fidia, considerato, già nell’antichità, il più grande scultore di tutti i tempi. – Ha spiegato Claudio Parisi Presicce – A lui erano riconosciute le qualità della maiestas e del pondus, bellezza e maestosità, la capacità di rendere in modo appropriato persino la divina natura degli Dei. Dotato di una personalità eclettica e versatile, oltre a qualità artistiche fuori dal comune possedeva grandi capacità organizzative, tanto che Pericle, nell’Atene del V secolo a.C., decise di affidargli i complessi lavori di ristrutturazione dell’Acropoli e in particolare il delicato ruolo di “episkopos”, “sovrintendente”, del cantiere del Partenone”.
Il percorso espositivo è suddiviso in sei sezioni: Il ritratto di Fidia; L’età di Fidia; Il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico.
Oltre ad opere provenienti dal Sistema Musei di Roma Capitale – Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Museo di Roma – e da importanti istituzioni italiane, come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti, la mostra vanta prestiti provenienti dai più importanti musei del mondo, tra cui: Museo dell’Acropoli, Museo Archeologico Nazionale e Museo Epigrafico di Atene; Museo Archeologico di Olimpia; Kunsthistorisches Museum di Vienna; Metropolitan Museum of Art di New York; Musei Vaticani; Museo del Louvre e Museo Rodin di Parigi; Liebieghaus Skulpturensammlung di Francoforte; Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen; Staatsbibliothek e Staatliche Museen, Antikensammlung di Berlino.
Contenuti multimediali e digitali
La mostra è arricchita da installazioni multimediali e contenuti digitali, che consentono di essere trasportati indietro nel tempo. L’installazione Fidia e il Partenone è l’installazione interattiva di realtà virtuale e aumentata consente ai visitatori di rivivere la magnificenza del monumento, esplorando dettagli architettonici attraverso una “radiografia” del Partenone.
Visite guidate e attività collaterali
Tra le attività collaterali nell’ambito dell’esposizione, la Sovrintendenza Capitolina conferma l’impegno sui temi dell’accessibilità, con un programma di visite guidate integrate accompagnate da interpreti LIS – Lingua dei Segni Italiana – grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali, Direzione Servizi alla Persona di Roma Capitale.
Saranno presto disponibili, su prenotazione a richiesta, visite per persone ipovedenti e non vedenti. Sono stati concessi in prestito modelli dal Museo Tattile Statale “Omero” e un calco in gesso della Scuola di Arti Ornamentali di Roma Capitale tratto proprio dalla testa di Atena della collezione Palagi, oggi al Museo Civico di Bologna, che è stata scelta per il manifesto della mostra.
A corredo della mostra, il catalogo “FIDIA”, edito da «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER.
Vademecum
“Fidia”
Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024
Musei Capitolini – Villa Caffarelli
Via di Villa Caffarelli – 00186 Roma
Tutti i giorni ore 9.30 – 19.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Biglietto “solo Mostra”: intero € 13,00 – ridotto € 11,00
Per maggiori informazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)