GENOVA – È Ilaria Bonacossa la nuova direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. La decisione è stata presa lunedì 11 dicembre durante il Consiglio Direttivo della Fondazione, presieduto da Beppe Costa, affiancato dal vicepresidente Francesco Berti Riboli e composto dai consiglieri Franco Bampi, Federica Messina e Mitchell Wolfson.
Bonacossa subentra a Serena Bertolucci, chiudendo un processo di selezione iniziato ad agosto con la partecipazione di oltre cento candidati.
Il percorso selettivo
L’iter di selezione ha coinvolto la società Praxi, specializzata nella ricerca e valutazione delle risorse umane. Dopo una preselezione accurata, una Commissione esterna è stata incaricata di valutare i candidati sulla base di criteri specifici, come esperienze manageriali, capacità professionali e manageriali situazionali. Il risultato ha portato alla scelta di un ristretto numero di candidati, tra i quali Ilaria Bonacossa è stata individuata come la figura adatta a ricoprire il ruolo di Direttore.
La nomina di Bonacossa rappresenta un ritorno a Genova, dove ha precedentemente ricoperto il ruolo di curatrice del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce ,tra il 2012 e il 2016.
Bonacossa è stata direttrice di Artissima a Torino ed è attualmente curatrice della Fondazione Rebaudengo sempre nel capoluogo piemontese. Inizialmente, la neo direttrice aveva escluso di partecipare al bando perché già direttrice, per nomina del Ministero della Cultura, del Museo nazionale di arte digitale di Milano. Tuttavia, il bando del Ducale non esclude la somma di incarichi.
I commenti
Il presidente della Fondazione Beppe Costa
Il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Beppe Costa, ha sottolineato l’importanza di un processo accurato e lungo per garantire la scelta del nuovo Direttore. Costa ha quindi espresso la sua fiducia nella capacità di Bonacossa di mantenere e superare l’alto livello qualitativo della produzione culturale del Palazzo Ducale.
Ha quindi aggiunto: «Sono sicuro che la dottoressa Ilaria Bonacossa, oltre a proseguire nel sentiero tracciato in anni di storia del Palazzo, sarà in grado di farci fare un ulteriore salto in avanti in termini di innovazione, di coinvolgimento del territorio e di centralità all’interno del panorama nazionale e internazionale. Il nuovo direttore potrà contare su una macchina affidabile composta da persone che lavorano ogni giorno in modo appassionato, professionale e prezioso. A lei va il mio personale augurio, quello del Consiglio Direttivo, dei Partecipanti al Consiglio e dei Soci Fondatori».
L’augurio del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, augurando buon lavoro a Ilaria Bonacossa, ha elogiato la sua formazione artistica e l’esperienza maturata anche all’estero. Toti ha sottolineato la capacità della neo direttrice di rappresentare una garanzia per la programmazione culturale di Palazzo Ducale, con particolare attenzione alle sfide future.
Il sindaco Marco Bucci
Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha accolto con entusiasmo la nomina di Ilaria Bonacossa come nuova direttrice di Palazzo Ducale, esprimendo la certezza che Bonacossa saprà affrontare al meglio il compito, contribuendo a far crescere l’offerta culturale della città.