MILANO – Dopo il grande successo ottenuto al MAXXI di Roma, la mostra Straordinarie giunge alla Fabbrica del Vapore di Milano. Il progetto, curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, presenta 110 ritratti e testimonianze di donne italiane provenienti da diversi settori della società contemporanea. Si tratta di donne “straordinarie” che hanno sfidato pregiudizi e discriminazioni, dimostrando la molteplicità dei modi di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni.
Un impegno per i diritti delle donne
La mostra è parte della campagna #indifesa portata avanti da Terre des Hommes dal 2012, volta a promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze sia in Italia che nel resto del mondo. Attraverso progetti sul campo, iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie e campagne di advocacy, l’organizzazione si impegna a costruire una cultura del rispetto e dell’inclusione, contrastando ogni forma di pregiudizio e discriminazione di genere.
Un ricco programma di eventi
Durante il periodo di esposizione, la Fabbrica del Vapore ospiterà una serie di incontri dedicati alle scuole e alla cittadinanza, talk con le protagoniste ritratte, proiezioni e performance artistiche, al fine di approfondire i temi proposti dalla mostra.
Come afferma Renata Ferri, curatrice del progetto, “Straordinarie sfida gli stereotipi di genere trasformando il concetto della donna-vittima in un modello culturale e politico di riferimento“.
Milano: città delle donne
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, sottolinea l’importanza di coinvolgere la cultura nel processo di cambiamento della società riguardo alle questioni di genere. La mostra Straordinarie dà il via al programma “Milano Città delle donne“, che proporrà per tutto il 2024 una serie di eventi e mostre legati al tema, con l’obiettivo di ispirare ragazze e ragazzi a esplorare le molteplici possibilità di espressione e realizzazione delle donne.
Promuovere la parità di genere: un impegno condiviso
La mostra Straordinarie è stata realizzata grazie al sostegno di Deloitte e della Fondazione Deloitte, main partner dell’iniziativa. Guido Borsani, Presidente della Fondazione Deloitte, sottolinea l’importanza di sostenere progetti che riconoscono e promuovono il valore delle donne in tutti gli ambiti professionali.
Un invito alla riflessione e all’azione
Straordinarie non è solo un’esposizione fotografica, ma un invito a riflettere sulle disparità di genere e ad agire per promuovere una società più inclusiva e rispettosa.
La mostra si accompagna con un libro ad essa dedicato, disponibile durante la mostra e sul sito di Silvana Editoriale e che è stato realizzato grazie a Fondazione Bracco.
“Come imprenditrice ho sempre creduto nelle competenze femminili e il women empowerment è da sempre al centro del mio impegno nel business, nella responsabilità sociale e nelle istituzioni” – afferma Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco – “Il tema della parità di genere è anche nella mission della nostra Fondazione. Sul fronte della formazione, abbiamo dato vita al Manifesto Mind the STEM Gap contro gli stereotipi di genere e all’iniziativa pluriennale #100esperte, per dar voce a personalità femminili in tanti settori. Per tutti questi motivi ci è sembrato naturale essere al fianco di Terre des Hommes in questo progetto espositivo. Le oltre cento donne ritratte in questa mostra, di cui sono molto felice di fare parte, sono artefici della loro libertà di pensiero e azione. Mi auguro che questa esposizione sia visitata da tante bambine e ragazze. E a loro rivolgo un appello: non smettete di coltivare i vostri sogni. Abbiatene cura, teneteli stretti, fateli fiorire. Il potere trasformativo dei desideri è inestimabile”.
L’appuntamento è stato inserito nel calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i Valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali.
Vademecum
Dal 14 febbraio al 17 marzo 2024
Milano – Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
Orari: dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso gratuito