ROMA – Un breve viaggio nell’universo poetico di Felice Levini, tra sculture, carte, dipinti e ceramiche. Un percorso che racconta in maniera completa ed esaustiva le declinazioni del suo fare artistico.
Orizzonte degli eventi, a cura di Zerynthia – Associazione per l’Arte contemporanea OdV, è la mostra ospitata, dal 28 ottobre al 5 dicembre 2021, al Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese.
La riflessione di Levini si sviluppa attorno alla sua idea di progettare il caos, un’alternativa alla totale omologazione della politica, della vita e del pensiero, intendendo l’arte non come strumento per cambiare il mondo, ma considerando la vita, l’umanità e il mondo come materia per l’arte.
Felice Levini, Occhio, 2020
olio su tela e grafite
2,45x 1,75 m
Felice Levini, Zeus, 2018
Tecnica mista su carta
73×103 cm
Immagini stranianti ed eccentriche
Nelle sue opere Levini mette in scena un sogno, un progetto, sintetizzando le forme a lui più congeniali, le immagini forti, precise, poetiche; le tecniche più dirette per rappresentarlo al meglio.
L’artista attinge all’universo del quotidiano, dando alle sue immagini un carattere straniante ed eccentrico. L’arte per lui è, infatti, illusione che non intende ingannare lo spettatore, bensì portarlo a vedere e pensare le cose sotto altri punti di vista.
La mostra apre con una scultura di resina al piano terra del museo, raffigurante un cavallo a grandezza naturale (omaggio a De Chirico), poggiata su un tappeto su cui è riprodotta una scacchiera composta da tutte le battaglie del mondo dalla prima guerra mondiale ai nostri giorni.
In esposizione anche un ciclo di dipinti di grandi dimensioni, dedicato ai cinque sensi, e un rotolo di carta dipinto a inchiostro lungo 10 metri, in cui l’artista traduce in immagini sentimenti, impressioni e visioni degli ultimi due anni, come una sorta di diario della pandemia.
Vademecum
Felice Levini – Orizzonte degli eventi
Roma, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
28 ottobre – 5 dicembre 2021
Orari
Ottobre – maggio
dal martedì al venerdì ore 10.00 – 16.00 il sabato e la domenica ore 10.00 – 19.00
24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Biglietti
Ingresso gratuito
Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00); www.museocarlobilotti.it; www.museiincomuneroma.it
Per entrare al museo L’accesso al museo è consentito solo con la presentazione del Green Pass, in formato analogico oppure digitale, e di un documento di riconoscimento. Il Green Pass non è richiesto ai bambini al di sotto dei 12 anni e a coloro esentati dalla campagna vaccinale su base di idonea certificazione medica.
Nel museo È obbligatorio l’uso della mascherina. Vietati gli assembramenti.