ROMA – Il Ministero della Cultura ha annunciato il rinnovo dei vertici del Museo Storico della Liberazione di via Tasso a Roma, affidando la guida dell’istituzione al professor Roberto Balzani, ordinario di Storia all’Università di Bologna e già sindaco di Forlì.
Il cambio di leadership è stato accompagnato dalla formazione di un nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da personalità provenienti dal mondo accademico.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione
Il Professor Giovanni Orsina, ordinario di Storia Contemporanea presso la Luiss “Guido Carli” di Roma, è stato nominato membro del Consiglio insieme all’avvocato Antonella Di Castro, vicepresidente e assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Roma, e alla Professoressa Ester Capuzzo, ordinario di Storia Contemporanea presso la “Sapienza Università di Roma”. Completano il quadro il Professor Giovanni Oliva, storico già preside del Liceo classico “Massimo D’Azeglio” di Torino e assessore alla Cultura nella Giunta regionale del Piemonte.
Il commento del ministro Sangiuliano
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha commentato la nomina del nuovo Presidente e la costituzione del Consiglio di Amministrazione, sottolineando l’importanza di questa transizione per il Museo della Liberazione. «Poche settimane dopo la scadenza della vecchia governance, abbiamo provveduto a nominare un nuovo Presidente, nella figura autorevole del professor Roberto Balzani, e il nuovo Cda composto da importanti studiosi» – ha dichiarato il Ministro.
Risposta alle polemiche
Sangiuliano ha anche affrontato le polemiche sorte in seguito alla scadenza della vecchia governance, definendole «sorprendenti e strumentali». Ha evidenziato come in passato sia stato impiegato quasi un anno per procedere ad analoghe nomine, senza che questo suscitasse particolari reazioni. Il Ministro ha quindi manifestato la sua fiducia nel lavoro del nuovo Presidente e del Consiglio di Amministrazione, assicurando loro il sostegno necessario affinché il Museo della Liberazione continui a svolgere un ruolo fondamentale nella storia della Nazione.
Ringraziamenti al Professor Antonio Parisella
Infine, il Ministro ha espresso gratitudine al Professor Antonio Parisella per il suo impegno di molti anni alla guida del Museo, riconoscendo il contributo significativo che ha fornito all’istituzione nel corso del suo mandato.
Con la nomina del Professor Roberto Balzani e la formazione di un nuovo Consiglio di Amministrazione, il Museo Storico della Liberazione di via Tasso sembra, dunque, pronto a intraprendere un nuovo e importante capitolo nella sua missione di preservare e raccontare la storia della Liberazione.