MILANO – Triennale Milano, in collaborazione con il suo partner istituzionale Lavazza, ha selezionato l’installazione Saetta (Totem) di Alice Ronchi per il rinnovato spazio espositivo all’interno del Caffè Triennale. L’opera succede ai lavori GL 03 di Andrea Branzi, Under a Coffee Tree di Francis Kéré e Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus di Lorenzo Vitturi.
Il restyling della caffetteria, curato dall’architetto Luca Cipelletti, ha consentito di creare un nuovo spazio espositivo dedicato alle installazioni temporanee dedicate alla natura e alla sostenibilità.
Alice Ronchi e la magia del quotidiano
Alice Ronchi, nata a Ponte dell’Olio nel 1989, trasforma elementi familiari e quotidiani in esperienze magiche. Nel caso di Saetta (Totem), l’artista attinge a un fenomeno atmosferico, esplorandone i significati simbolici di forza, velocità, elettricità, potenza ed eleganza. Elementi che si traducono nella forma di un totem scultoreo che, in antropologia, rappresenta un’entità naturale o soprannaturale con un significato simbolico particolare per una persona e al quale ci si sente legati per tutta la vita.
Alta 1.80 metri, l’installazione è composta da cinque moduli ellittici svasati e sovrapposti, caratterizzati da una semplicità tanto nelle forme quanto nella costruzione. Realizzata in lamiera di ferro saldata e verniciata, l’opera è stata vincitrice del bando Italian Art Trust nel 2021. Il progetto è nato nel contesto delle proposte di trofeo per il Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1, commissionato all’artista da Pirelli e realizzato in collaborazione con Pirelli HangarBicocca.
Alice Ronchi ha esplorato il tema della saetta fin dal 2013, quando ha creato la sua prima opera come parte della serie We Are All Astronauts. La fascinazione per questo simbolo, da parte dell’artista, si lega alla sua capacità intrinseca di esprimere potenza e semplicità in ogni rappresentazione, dalla storia antica alle interpretazioni contemporanee.
Triennale Milano e la promozione della scena artistica italiana
L’installazione di Alice Ronchi si inserisce in un percorso più ampio di promozione e valorizzazione della scena artistica italiana intrapreso da Triennale da alcuni anni. L’istituzione ha coinvolto artisti italiani di diverse generazioni, noti per la loro abilità nel muoversi con disinvoltura tra diverse discipline, mezzi e tecniche artistiche.
Chi è Alice Ronchi
Alice Ronchi, laureata presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e con un master presso il dipartimento di Material Utopias del Sandberg Instituut di Amsterdam, ha presentato il proprio lavoro in numerose esposizioni in Italia e all’estero. La sua carriera è stata caratterizzata da una continua esplorazione artistica e dalla condivisione della sua passione attraverso l’insegnamento di Scultura presso la NABA di Milano e la collaborazione con istituzioni, scuole e musei per la progettazione di laboratori dedicati ai bambini.
Vademecum
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341