LONDRA – Banksy, il misterioso street artist di Bristol, ha messo in vendita 50 delle sue serigrafie attraverso il sito web della Fondazione Legacy of War, il cui ricavato è destinato all’Ucraina.
Ad annunciare la vendita è stato lo stesso artista sul suo account Instagram, dove scrive: “Ho realizzato 50 di queste serigrafie e tutti i proventi andranno ai nostri amici in Ucraina. Visitate Banksy.legacyofwarfoundation.com”.
Ogni stampa, firmata e numerata, è offerta a 5.000 sterline (circa 5.800 euro).

L’opera rappresenta un topo bianco che tenta di arrampicarsi su uno scatolone, ma scivola sul cartone graffiando con le sue unghie la scritta FRAGILE di colore rosso. Sul sito si legge che ogni stampa è unica. I graffi, infatti, sono stati fatti da Banksy con l’aiuto di un taglia-pizza affilato.
Scrive l’artista sul sito: “In Ucraina ho visto una squadra di Legacy of War intervenire e fornire assistenza medica, riscaldamento, acqua e un volto amichevole a persone molto disperate in un edificio bombardato. Mi hanno anche prestato una delle loro ambulanze per lavorare, che si è rivelata estremamente utile quando una babushka (nonnina) arrabbiata mi ha trovato a dipingere sul suo edificio e ha chiamato la polizia…”.
I fondi raccolti, 250.000 sterline, saranno utilizzati per acquistare “nuove ambulanze e veicoli di supporto“. – Afferma Giles Duley, Amministratore delegato della Fondazione. – “Sono necessari nel Donbass per l’evacuazione continua di persone con disabilità, anziani e vittime civili. Invieremo generatori, stufe a gas e luci a energia solare alle comunità che stanno affrontando il rigido inverno senza elettricità. E potremo continuare a sostenere i rifugi a Kiev per le donne e la comunità LGBTQ”.
Le registrazioni saranno aperte fino alla mezzanotte del 16 dicembre 2022 e la scelta dei 50 nomi sarà affidata a un computer.