VERBANIA – Due capolavori cinquecenteschi di Paolo Veronese sono protagonisti della mostra “Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una collezione”, in programma dall’8 luglio 2023 al 25 febbraio 2024 a Palazzo Viani Dugnani di Verbania.
Le due opere di Paolo Caliari, detto il Veronese (Verona 1528 – Venezia 1588), provenienti da Villa San Remigio – di proprietà del Marchese Silvio della Valle di Casanova e di sua moglie Sophie Browne – saranno esposte nell’ambito di un percorso che presenterà uno storytelling sul loro ritrovamento e sul luogo di provenienza.
Il complesso di San Remigio
Il complesso di San Remigio comprende un ampio giardino disposto su terrazze e una villa su due piani. Il piano rialzato dell’abitazione richiama una dimora signorile del cinquecento: gli ambienti interni, gli arredi e le opere d’arte alle pareti sono caratterizzati da un forte gusto neorinascimentale quasi quanto l’importante Palazzo Bagatti Valsecchi di Milano.
Nel 1977 la Villa viene destinata alla Regione Piemonte. Cristina Moro, nel 2014 ritrova due opere di soggetto allegorico attribuite alla “Scuola di Veronese” che ad un più attento esame si mostrano riconducibili alla mano del Maestro stesso.
Le due Allegorie
Le opere ritrovate sono due Allegorie hanno permesso di ricostruire una serie andata dispersa nel tempo e nota solo attraverso copie.
Nel Los Angeles County Museum of Art (LACMA) sono infatti presenti altre due Allegorie che fanno parte dello stesso gruppo, non documentato dalle fonti e di provenienza incerta, forse il vestibolo della Libreria Marciana di Venezia.
La monumentalità delle figure, di evidente richiamo michelangiolesco, le tonalità smorzate e il gusto per le rovine, molto diverse dalle architetture palladiane del Veronese maturo, inducono a ritenerle opere giovanili del Maestro.
Le due tele verbanesi rappresentano l’Allegoria della Scultura e l’Allegoria con la sfera armillare (Astronomia?) e sono databili al 1553 circa.
Le opere tornano a Verbania, dopo aver viaggiato tra Torino, Vicenza e Los Angeles.
Il video documentario
L’esposizione dei due capolavori sarà corredata da un video documentario sul loro ritrovamento intitolato “Diario di una scoperta” a cura di Cristina Moro con la regia di Francesco Clerici e un catalogo di approfondimento a cura di Federica Rabai, Direttore del Museo, e Stefano Martinella.
Il documentario racconta, attraverso salti temporali, documenti d’archivio e ricordi personali, le tappe di questo felice ritrovamento, avvenuto durante le ricerche della tesi in storia e critica dell’arte di Cristina Moro, dedicate a ricostruire la collezione Della Valle – Casanova, assemblata tra Otto e Novecento nella Villa San Remigio a Pallanza.
Il volume si concentra sull’importante storia della Collezione di Villa San Remigio, dei loro proprietari e del fermento culturale vivo sul lago Maggiore tra Otto e Novecento.
I contributi porteranno a svelare il contesto nel quale i due Veronese sono giunti sul Lago Maggiore all’epoca e quindi l’importanza di questo grande ritorno nel 2023. Alla presentazione del volume sarà dedicato un evento speciale nel mese di Settembre.
Vademecum
Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una collezione
Museo del Paesaggio, Palazzo Viani Dugnani, Via Ruga 44 Verbania
Orari estivi dall’8 Luglio al 5 Novembre: dalle 10.00 alle 18.00 (Chiuso il martedì).
Aperture straordinarie serali il venerdì fino alle 22.00 dal 14 Luglio al 25 Agosto.
Costi: intero 8€ – ridotto 5€