È Gisella Borioli la nuova Presidente di Associazione MuseoCity ETS, no profit che riunisce oltre 50 musei e archivi di Milano e Lombardia.
Eletta dal Consiglio Direttivo, anch’esso di nuova formazione, Gisella Borioli raccoglie l’eredità della Presidente uscente Maria Grazia Mazzocchi, ideatrice e fondatrice dell’Associazione (nella quale rimane con il ruolo di Presidente Onoraria) e di tutte le attività di cui si è fatta promotrice dal 2016 – come Milano MuseoCity.
«Sono onorata di questa nomina – dichiara Borioli – che mi pone alla guida di un’associazione ormai affermata che rappresenta istituzioni importanti e variegate con un Comitato Scientifico internazionale e di elevata statura, riconosciuta e supportata dal Comune di Milano».
«Io metterò tutta la mia energia e la mia passione per far aumentare in prestigio, conoscenza, numero e qualità questa straordinaria rete culturale che vanta più di cinquanta soci. – Ha sottolineato la neo Presidente – Cercherò di essere all’altezza del lavoro svolto da Maria Grazia Mazzocchi e di portarne avanti la visione guardando oltre e facendo mie le sue parole: “Siamo ora pronti a sperimentare anche novità assolute, sempre con lo scopo di avvicinare al bello persone di ogni età, di ogni condizione sociale, di ogni livello educativo“.»
Chi è Gisella Borioli
Gisella Borioli, milanese, giornalista e art-director, ha studiato Visualizing con Giancarlo Iliprandi a Milano, New Media alla UCLA di Los Angeles, insegnato all’Accademia di Brera e in altri corsi di specializzazione.
Giovanissima, è già in redazione alla nascita de “L’Ottagono”, rivista di architettura e di design, poi passa in Condé Nast chiamata da Flavio Lucchini con cui farà coppia nella vita e nel lavoro.
Direttrice responsabile di numerose testate, autrice di libri di immagine e di costume di programmi televisivi, di progetti artistici e visuali, ha sempre unito la moda al design e all’arte, con una visione a 360° della creatività contemporanea.
Dirige il Gruppo Superstudio sin dagli anni ’90. È stata inserita tra le protagoniste della mostra “W Women in Italian Design” alla Triennale di Milano nel 2016. Oltre a numerosi premi in Italia e all’estero ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro della Città di Milano nel 2014.
Il Consiglio direttivo
Gisella Borioli
Presidente – Giornalista e art-director, co-founder Superstudio Group
Peter Hefti
Vicepresidente – Design Management Consultant
Barbara Foglia
MUMAC Manager – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali
Giuseppe Calabi
Partner dello studio legale CBM & Partners di Milano
Fulvio Irace
Architetto e docente universitario
Francesca Molteni
Autrice, curatrice, regista e docente universitaria della Scuola di Design del Politecnico di Milano
Melina Scalise
Responsabile dell’Archivio e della Casa Museo Spazio Tadini, giornalista e psicologa
Il Comitato scientifico
Fulvio Irace
Presidente, architetto e docente universitario
Anna Detheridge
Critica d’arte, giornalista e presidente di Connecting Cultures
Christine Macel
Direttrice del Museo delle Arti Decorative di Parigi
Alessandra Quarto
Architetto e direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano
Claudio Salsi
Manager, accademico e presidente della Fondazione Boschi-Di Stefano
Francesco Tedeschi
Professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano