ROMA – Si terrà domenica 24 marzo, all’interno di ANTICORPI – RASSEGNA culturale di lotta alle molestie agli stereotipi e alla violenza di genere, la performance Non è imperativo quello che il corpo urla come fatale, organizzata e finanziata dal Comune di Monterotondo e promossa dall’associazione culturale blowart.
La performance, con Ferdinando Mazzitelli e Francesca Perniola, a cura di Michela Becchis e Roberta Melasecca, sotto il coordinamento artistico di Elena Bellantoni e con la consulenza di Lisa Rosamilia e Giuliana Silvestrini, rappresenta un momento di profonda riflessione sulla condizione femminile attraverso l’espressione artistica.
Chiara Fumai e Pippa Bacca: due antieroine dell’arte contemporanea
L’evento, in programma alle ore 16:30, si propone di esplorare le figure di due artiste scomparse prematuramente: Chiara Fumai e Pippa Bacca. Due donne che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama artistico contemporaneo, affrontando tematiche di grande attualità legate alla condizione delle donne e al loro rapporto con il corpo, con la società e con il mondo dell’arte.
Chiara Fumai, con la sua laurea in Architettura al Politecnico di Milano e i suoi studi approfonditi sulle figure femminili del passato, attraverso performance su figure femminili anticonformiste e ribelli, come Carla Lonzi e Ulrike Meinhof, ha saputo dare voce a una femminilità fuori dagli schemi e spesso trascurata dalla storia.
Pippa Bacca, con il suo progetto Sposa in viaggio, ha compiuto un gesto di grande coraggio e significato simbolico, attraversando in autostop paesi dilaniati dalla guerra indossando un abito da sposa. La sua performance ha messo in luce la fragilità e la forza della condizione femminile, esponendola in contesti estremi e ostili.
L’interpretazione di Ferdinando Mazzitelli e Francesca Perniola
Chiara Fumai e Pippa Bacca, così diverse eppure accomunate dalla stessa ricerca di libertà e di espressione, verranno reinterpretate attraverso la performance di Ferdinando Mazzitelli e Francesca Perniola. Due giovani artisti che, con le loro opere e le loro performance, cercano di dare voce alle tematiche sociali e di genere, spingendo il pubblico a riflettere e a interrogarsi sulle proprie convinzioni e sui propri pregiudizi.
La performance si propone, quindi, come un momento di confronto e di dialogo, un’occasione per mettere in luce il talento e il coraggio di due artiste straordinarie e per promuovere una cultura dell’inclusione e del rispetto.
Vademecum
ANTICORPI
Rassegna culturale di lotta alle molestie
agli stereotipi e alla violenza di genere
Promossa e organizzata e finanziata dal Comune di Monterotondo per la delega alle Pari opportunità della consigliera Alessandra Clementini
4 marzo – 25 aprile 2024
Non è imperativo quello che il corpo urla come fatale
Performance con Ferdinando Mazzitelli e Francesca Perniola
Promossa dall’associazione culturale blowart
Ideazione di Roberta Melasecca
A cura di Roberta Melasecca e Michela Becchis
Coordinamento artistico di Elena Bellantoni
Consulenza di Lisa Rosamilia e Giuliana Silvestrini
24 marzo 2024 ore 16.30 | Monterotondo (RM)
Partenza da Parco del Cigno