PADOVA – Dal 9 marzo al 4 agosto 2024, il Centro Culturale Altinate |San Gaetano di Padova accoglie la grande mostra dedicata a Claude Monet, il padre dell’Impressionismo, dal titolo Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris“.
Oltre cinquanta i capolavori esposti, provenienti eccezionalmente dal Musée Marmottan Monet di Parigi, tra cui le famose Ninfee, per un percorso attraverso la storia di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, in una narrazione unica, con sale spettacolari, video, testimonianze e atmosfere magiche.
Si tratta, inoltre, di un’opportunità irripetibile poiché per diversi anni le opere di Monet non saranno più disponibili per esposizioni in Italia. Le opere in mostra sono quelle a cui l’artista teneva particolarmente e che, per tale motivo, ha gelosamente custodito nella sua casa di Giverny fino alla morte.
Il mondo di Monet
La mostra non è solo un’occasione per ammirare opere straordinarie, ma è anche l’occasione per scoprire la vita più intima di Monet. Un viaggio nella sua casa e nella sua anima. Capolavori come il Ritratto di Michel Monet con berretto a pompon (1880) e Il treno nella neve. La locomotiva (1875) sono esposti insieme a opere di grandi dimensioni come le eteree Ninfee (1917-1920) e gli evanescenti Glicini (1919-1920).
Promossa dal Comune di Padova, la mostra è prodotta ed organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi. La curatela è affidata a Sylvie Carlier, curatrice generale del Musée Marmottan Monet, con la collaborazione della storica dell’arte Marianne Mathieu e di Aurélie Gavoille, assistente alla curatela del Musée Marmottan Monet.