VERONA – Si chiama NAO il robot umanoide che veste i panni di Dante per aiutare i visitatori con disabilità e bambini ad attraversare il Purgatorio, negli spazi espositivi di Castel San Pietro a Verona.
La mostra multimediale
Sabato 20 maggio (dalle 9.30 alle 11.30) e domenica 21 maggio (dalle 15.30 alle 17.30), l’umanoide programmato dagli studenti dell’istituto veronese “Alle Stimate”, diventa guida d’eccezione della mostra multimediale “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”, organizzata dall’Associazione Rivela, aperta fino al 31 maggio 2023.
Parole, video e suoni in un dialogo tra passato, presente e futuro. Grazie ai contributi del saggista e pedagogista Franco Nembrini come curatore dell’evento, dell’illustratore Gabriele Dell’Otto che è tra i più importanti disegnatori al mondo a firmare le copertine per Marvel. E dell’intelligenza artificiale.
Nao il robot umanoide
Programmato con tutte le articolazioni di un essere umano e sensori, che lo rendono capace di dare feedback emotivi e spiegazioni, NAO ha debuttato lo scorso anno alla rassegna “Il mio Inferno”.
Ritorna quest’anno per “Il mio Purgatorio” con veste (gli abiti rossi del Sommo Poeta) e missione nuova, per la quale è stato preparato dagli studenti Chiara Giacomelli, Laura Mascalzoni, Shenal Fernando, Mattia Begali, Noemi Magaraggia, Aurora Savoia e Giacomo Santi affiancati da Giovanni Bellorio, professore di Informatica.
L’obiettivo del progetto Uma(no)idea2.0
Il progetto Uma(no)idea2.0 ha l’obiettivo di far diventare il percorso accessibile a tutti, focalizzandosi sull’inclusione. I visitatori hanno a disposizione un tablet, sul quale è installata un’applicazione per il riconoscimento delle opere.
Attraverso la AR (realtà aumentata), basta inquadrare l’illustrazione che si ha di fronte per potere ascoltare la descrizione e contemporaneamente visualizzare sullo schermo l’immagine inquadrata, affiancata da box con testi e disegni realizzati dal team R32.
Appena il dispositivo riconosce l’immagine, invia un segnale che attiva NAO, rendendolo una guida lungo le sale espositive.
NAO è stato programmato per favorire un tour inclusivo. Quando è di fronte a un’opera e la descrive, su uno schermo vengono proiettate le pagine del sito ideato dal team, che affiancano una foto dell’opera in oggetto al video di chi la racconta con il linguaggio dei segni e alla spiegazione testuale.
Questo testo è in carattere Arial per facilitare i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Altri accorgimenti sono stati pensati per i bambini, che hanno la possibilità di porre al robot delle domande al termine della descrizione di ciascuna illustrazione.
Vademecum
Castel San Pietro, Piazzale Castel S. Pietro a Verona
ORARI DI APERTURA
Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì/Sabato/Domenica
Dalle 9 alle 13 / dalle 15 alle 19
PRESENTAZIONE UFFICIALE
Sabato 1° aprile, ore 11: taglio del nastro presso Castel San Pietro alla presenza del curatore Franco Nembrini e dell’illustratore Gabriele Dell’Otto.
Sabato 1° aprile, ore 15: presentazione della mostra in occasione di “Vinitaly and the City” presso la Loggia di Fra Giocondo, in Piazza dei Signori, alla presenza del curatore Franco Nembrini e dell’illustratore Gabriele Dell’Otto.
PRENOTAZIONE VISITE
Le visite alla mostra saranno possibili esclusivamente con prenotazione obbligatoria sul sito web www.danteprofetadisperanza.it
E-mail: info@danteprofetadisperanza.it
Tel. 375.5848188 dalle 12 alle 14 e dalle 17 alle 19
www.rivela.org / E-mail: rivela@rivela.org