FIRENZE – Alberto Angela ha chiuso tourismA con una folla da stadio, i legionari e il saluto a Luciano Canfora. Il noto filologo classico, seduto in prima fila, ha ricordato con affetto il padre del conduttore scomparso, suo amico.
“Ritornare qua a tourismA è come ritornare a casa… Non ci sono tanti altri posti dove riesci a vedere così tante menti sulla stessa lunghezza d’onda”.
Si è chiusa con queste parole di Alberto Angela, padrino acclamatissimo della manifestazione, la X edizione di “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” organizzata da Archeologia Viva (Giunti editore) al Palazzo dei Congressi di Firenze.
Angela ha salutato con affetto il grande filosofo Luciano Canfora, il quale ha ricordato commosso l’amico Piero Angela.
Scortato dai legionari della Legio I italica, Alberto Angela si è poi congedato dal pubblico della kermesse.
Oltre 13 mila persone a tourismA 2024
La tre giorni organizzata da Archeologia Viva – Giunti editore ha registrato un record assoluto di presenze con oltre 13.000 persone arrivate da tutta Italia per ascoltare dal vivo anche Aldo Cazzullo, Francesco Guccini, Vittorio Sgarbi, Franco Cardini, Aldo Schiavone, Luciano Canfora, Mario Tozzi e tanti altri.
Ricchissima la parte espositiva dedicata alla promozione del turismo culturale e i laboratori didattici per imparare il passato divertendosi. La manifestazione, ormai punto di riferimento in Europa per gli appassionati del mondo antico, già scalda i motori per il prossimo anno.