MILANO- La Milano Design Week 2024 si prepara ad animare la città dal 15 al 21 aprile, con un palinsesto ufficiale ricco di eventi, mostre, installazioni e iniziative dedicate al design in tutte le sue forme.
I numeri e il trend di crescita
L’edizione 2024 conferma il trend di crescita degli ultimi anni, con 182 progetti (+3,4% rispetto al 2023) e 1.326 appuntamenti in programma (+10,5%). Un dato significativo che convalida il posizionamento di Milano come capitale mondiale del design.
I quartieri coinvolti
Le diverse zone della città saranno protagoniste della Design Week con Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale e Tortona, tutti quartieri storici della manifestazione. A questi si aggiungono le novità 2023: Zona Porta Venezia e Zona Monumentale che quest’anno si arricchisce di un nuovo itinerario lungo la via e il quartiere Sarpi.
Molte le proposte diffuse in città che coinvolgeranno le zone Castello, Porta Romana, Stazione Centrale, San Vittore, Quadrilatero della Moda, Zona Bocconi, Navigli, fino a quelle meno centrali come Nolo, Crescenzago e Barona con progetti all’insegna dell’economia circolare, la tradizione artigianale e la sperimentazione.
Design nei palazzi storici
Anche quest’anno, i palazzi storici di Milano apriranno le loro porte al pubblico per ospitare iniziative a tema design. Tra questi, Palazzo Litta, Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Villa Mozart e Palazzo Morando.
Moda e design
Il connubio tra moda e design sarà protagonista anche nell’edizione 2024, con il palinsesto Milano Moda Design, le iniziative del Quadrilatero della Moda e le installazioni di Bottega Veneta, Ralph Lauren e Zegna.
Riuso di edifici comunali dismessi
L’Amministrazione Comunale ha invitato i designer a immaginare progetti o installazioni all’interno di spazi comunali dismessi, come la ex Casa dell’Acqua di via Giacosa e alcuni spazi commerciali di Cimiano e Niguarda. Si tratta di edifici rigenerati per accogliere le esposizioni di giovani designer emergenti e che, alla fine della settimana del design, verranno rimessi a bando per ospitare negozi di vicinato a servizio del quartiere.
Pedonalizzazioni tattiche
Per decongestionare il traffico e migliorare la fruizione da parte del pubblico, saranno realizzate pedonalizzazioni temporanee in zona Tortona e Brera.
Temi prioritari di questa edizione
L’edizione 2024 pone l’accento su quattro temi prioritari:
- Partecipazione dei giovani designer: il 54% dei progetti coinvolge giovani designer.
- Sostenibilità e circolarità: quasi il 60% dei progetti adotta soluzioni circolari.
- Accessibilità: il 33% degli spazi e delle installazioni saranno accessibili a persone con disabilità.
- Mobilità sostenibile: si favoriranno l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità ciclabile e condivisa.
Campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione della Milano Design Week 2024, opera di Valerio Nico, presenta la città come “Home of Design“, con una serie di scatti fotografici che ritraggono 45 tra designer, architetti, chef, ricercatrici, curatori d’arte e studenti.
L’obiettivo è di far sentire chi arriva alla Milano Design Week come a casa, accolto da una città che si presenta con un’identità collettiva chiara, autentica, cui contribuisce chi vive, lavora, crea, studia, ricerca e anche chi amministra la città, visto che il Sindaco Sala ha voluto far parte di uno degli scatti.
L’assessora al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello: “La Milano Design Week torna con un palinsesto ricco, sempre più globale e inclusivo. Sarà una settimana di esposizioni e incontri per operatori e addetti ai lavori ma anche un’occasione per tutti di scoprire il design nelle sue diverse forme. Una festa per la città che coinvolgerà sempre più aree nuove e meno centrali.”
La guida completa agli appuntamenti della Milano Design Week è disponibile a questo link.