ROMA – Con il claim “da ISRAELE alla BIELORUSSIA, il mondo entra in PACE con l’ARTE”, il gioiello contemporaneo va in scena, sabato 24 febbraio alle ore 17:30, alla Galleria d’arte contemporanea Carlo Lucidi in via Mameli 16 G, a Monterotondo (RM) con NEXUS, la Mostra Internazionale di Gioielleria Artistica.
La connessione tra materia e messaggio è al centro di questa esposizione che si pone l’obiettivo di esplorare il potere espressivo dei gioielli contemporanei.
L’esposizione, a cura del gallerista Carlo Lucidi, presenta le opere d’arte/gioiello di otto artisti internazionali contemporanei che hanno lavorato con materiali grezzi e pregiati.
Dalle fiabe alla realtà: l’arte di Inbar Avneri
Inbar Avneri, proveniente da Israele, ha creato gioielli fiabeschi che evocano una sensazione di pura poesia: un incanto per gli occhi e un viaggio nel mondo della fantasia.
Riflessioni sociali e politiche: Lamia Saab
Lamia Saab, proveniente dalla Svezia, ha scelto di utilizzare il suo lavoro per affrontare temi politici e sociali di grande impatto. Le sue creazioni sono un invito a riflettere sul tema dell’incomunicabilità e sulle dinamiche della società contemporanea.
PhaniaC e l’omaggio alla cultura mediterranea
PhaniaC, talento italiano, ha creato gioielli-agglomerati che raccontano la ricchezza e il calore del Mediterraneo: un omaggio alla cultura e alla bellezza italiana.
I nuovi orizzonti di altri artisti internazionali
Ma non è tutto. Dall’utilizzo della stoffa per evocare il mondo della natura da parte di Nana Watanabe del Giappone, alle sperimentazioni con il vetro di Austin Turley dagli Stati Uniti d’America, passando per i gioielli di Wenyin Jiang dalla Cina, realizzati come fossero strumenti di comunicazione tra lo spazio e il tempo, ognuno degli artisti stupisce con il suo stile insolito e affascinante.
La bellezza della calligrafia araba è, ad esempio, rappresentata da “A little piece of C”, un lavoro dell’artista libanese Berna Daou. Attraverso i suoi gioielli, Daou esprime l’amore per la sua cultura e la sua terra.
Infine, Daria Lutskevich parla della sua terra d’origine, la Bielorussia, attraverso creazioni realizzate con un materiale speciale e autoctono.
L’arte come linguaggio universale di pace
“Nexus – afferma Carlo Lucidi – è una mostra che esplora le molteplici possibilità del gioiello contemporaneo. i gioielli in mostra sono opere d’arte che parlano di pace, bellezza, di creatività e di impegno sociale”.
La mostra sarà aperta al pubblico fino all’11 maggio 2024.