PALERMO – “Anna Belfiore – L’Intreccio dei qanat” è il video game realizzato grazie a una partnership tra la Fondazione Federico II e D-Service Italia, una giovane start-up siciliana nata nel 2012 e specializzata nel settore della realtà virtuale e aumentata.
Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichè ha spiegato: “Palazzo Reale è una meraviglia che non finisce mai di stupire. Con la Fondazione Federico II siamo riusciti in tre anni a rendere fruibili spazi, prima inaccessibili al pubblico, attraverso una ricerca continua e una progettualità sempre viva. Con questo videogame sarà l’utente in prima persona a esplorare virtualmente lo spazio. Un modo per avvicinare le nuove generazioni alla storia del Palazzo e ai suoi contenuti culturali. Non un punto di arrivo ma l’inizio di un viaggio alla scoperta. Si tratta di un serious game, ossia di un gioco che spinge l’utente ad accrescere la propria cultura. Quindi non un gioco fine a se stesso”.
“La Fondazione Federico II – ha specificato Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II – tiene in considerazione anche i linguaggi contemporanei per narrare Palazzo Reale – – In questo caso il videogioco diviene stimolo per approfondire la conoscenza, per risolvere enigmi e per conoscere leggende e narrazioni della nostra tradizione. Il gioco elettronico non sostituisce i libri, i documentari ma contribuisce a suscitare l’interesse per la storia. L’arte e la cultura non sono confinati dentro le mura di Palazzo Reale ma si esprimono sotto forma di un’avventura coinvolgente ricca di enigmi e misteri e calata in luoghi suggestivi ricchi di storia e di bellezza”.
“Tra i nostri obiettivi – ha aggiunto l’amministratore delegato di D-Service Italia, Arduino Leone – c’è quello di raccontare i beni culturali e le destinazioni turistiche attraverso soluzioni tecnologiche moderne ed altamente avanzate coma la realtà aumentata e la realtà virtuale. Condividere il patrimonio artistico e monumentale della nostra Sicilia attraverso un videogame in realtà virtuale è una logica nuova e dinamica: questa è la nostra mission. Anna Belfiore è un progetto della D-Service Italia che punta ad ampliare la riconoscibilità del brand Palazzo Reale attraverso un’esperienza videoludica. La Fondazione Federico II ha sin da subito accolto l’idea-chiave di questo nostro approccio e ha costruito un modello di collaborazione che può diventare una best practice“.
Anna Belfiore – L’Intreccio dei qanat’ è disponibile on line su Oculus Store e Steam e al bookshop di Palazzo Reale.