ROMA – The Endless Growth di Jordi Alessandro Bello Tabi, romano, classe 1994, vincitore al Myllennium Award, sezione MyCity – Premio speciale Yourban2030, è il primo green smart wall di Roma. Installato a Garbatella su un muro di 50 mq adiacente alla Metro B è un mosaico in bioresina, realizzato con bio-piastrelle e dotato di tecnologia IoT. Si tratta di un’opera d’arte digitale e a impatto zero.
Innovazione tecnologica in uno dei luoghi più trafficati della città
Quello realizzato da Jordi è un monumento innovativo, poiché trasforma in spazio scenografico e di condivisione un luogo di passaggio e, con la sua tecnologia di prossimità, lo rende anche un punto di informazione smart con connessione wi-fi gratis e una serie di contenuti digitali, informazioni periodicamente aggiornate e servizi utili alla cittadinanza.
The Endless Growth è anche la prima foto monumentale in bioresina ad apparire nella capitale, portando con sé un messaggio ben preciso: l’importanza dell’R Factor, Reduce, Reuse, Recycle, il fattore intorno al quale si gioca il futuro, il fattore della sostenibilità e dell’economia circolare.
L’opera indaga la dualità tra crescita naturale e crescita industriale, artefatta. Un dualismo raccontato da due personificazioni. Da un lato il consumismo e la produzione industriale di materiali plastici e nocivi, che sottomette l’uomo. Dall’altra la natura. Entrambe come metafora di crescita inarrestabile.

La bio-piastrella con cui si compone il mosaico, ideata da GraffitiForSmartCity di Salvatore Pepe, è al 100% biodegradabile ed è composta da materie prime interamente provenienti da fonti rinnovabili, nel rispetto totale dell’ambiente e senza utilizzo di petrolio e derivati.
“Un nuovo esempio di rigenerazione urbana che abbraccia i temi dell’agenda 2030. – Ha commentato il Presidente del Myllennium Award Paolo Barletta – Un’opera che denuncia il conflitto che vive il nostro Pianeta, tra bisogni umani e bisogni della natura. Il tema del dualismo Uomo/Pianeta è oggi di assoluta attualità e ci prospetta risvolti drammatici se guardiamo soprattutto al prossimo futuro. Un futuro che sarà necessariamente dei giovani di oggi, ma che domani saranno adulti, madri e padri, professionisti, politici o artisti. Il Myllennium continuerà a sostenere e incentivare i giovani di talento ad esprimersi non solo con l’arte, ma attraverso tutti i loro interessi, passioni e innovazioni, qualsiasi esse siano”.
“Dopo aver regalato a Roma il primo murales mangia-smog (poi esportato come best practice in tutta Europa)” – spiega Veronica De Angelis Presidente e fondatrice della no profit Yourban2030 – “come Yourban2030 proseguiamo la nostra mission di sviluppo di nuovi orizzonti attraverso la tecnologia e l’innovazione. In questo caso, non solo l’innovazione incontra, come sempre nei nostri interventi, ambiente e bellezza, riqualificazione urbana e arte, ma si fa anche riflessione sull’uso del digitale che in questo caso si trasforma in momento di incontro e socialità, unendo le persone ai piedi di una nuova opera per Roma, per avvicinarle e restituire al territorio uno spazio che così si trasforma da passaggio veloce e disattento a luogo in cui fermarsi, assaporando una bellezza necessaria alla qualità della vita”.
The Endless Growth è un’opera promossa e finanziata da Myllennium Award e Yourban2030, in partnership con GraffitiForSmartCity, con il patrocinio del Municipio VIII e in collaborazione con ATAC, che ha concesso l’utilizzo per due anni di un muro della Stazione Garbatella e garantito la fornitura elettrica per la tecnologia IOT e l’illuminazione dell’opera.
Per maggiori informazioni su Myllennium Award: http://myllenniumaward.org/.