La Chapelle al Mudec di Milano. L’importanza delle luci nell’allestimento. Parla il light designer Francesco Murano

MILANO –  Anche nel caso della mostra “David LaChapelle. I Believe in Miracles”, attualmente ospitata al Mudec di Milano, è stato il light designer Francesco Murano, a curare l’allestimento luci.  D’altra parte Murano è sicuramente tra i più richiesti progettisti italiani d’illuminazione al servizio dell’arte e autore delle luci delle più importanti esposizioni in Italia.…

Dettagli

Triennale Milano. Planeta Ukrain: appuntamento alla galleria The Naked Room a Kiev. La diretta su Facebook e You Tube

MILANO – Triennale Milano annuncia che il terzo appuntamento di Planeta Ukrain – il progetto che prevede una serie di incontri, riflessioni, dialoghi con artisti, intellettuali, scienziati ucraini e internazionali in preparazione del Padiglione dell’Ucraina alla 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries in programma a Milano dal 15 luglio all’11 dicembre 2022…

Dettagli

 Il Frammento “Fagan”, appartenente al fregio del Partenone, rimarrà per sempre in Grecia

ATENE – Il frammento della lastra appartenente al fregio orientale del Partenone che raffigura il piede di Artemide (Dea della Caccia) seduta in trono, conosciuto come “Reperto Fagan”, resterà per sempre ad Atene.  La Regione Sicilia, con delibera di Giunta, ha dato il proprio consenso alla cosiddetta “sdemanializzazione” del bene. Si attende adesso solamente il “nulla…

Dettagli

Premio Davide Vignali, prorogata al 31 maggio 2022 la scadenza del bando per l’edizione 2021/22

ROMA – Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare all’undicesima edizione del Premio Davide Vignali, il concorso video-fotografico rivolto a tutti gli studenti di 5° superiore delle scuole dell’Emilia-Romagna. La scadenza per la presentazione delle domande e degli elaborati è infatti stata prorogata al 31 maggio 2022. Il bando, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto d’Arte…

Dettagli

Alla scoperta di Pier Paolo Pasolini nei luoghi della sua vita attraverso visite guidate gratuite

Nell’anno del centenario dalla nascita, proseguono gli eventi in ricordo di Pier Paolo Pasolini, organizzati da DBG Management & Consulting nell’ambito della manifestazione “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, finanziata dal Municipio IV – Direzione Socio-Educativa. Guide turistiche esperte accompagneranno i visitatori nei luoghi di quelli che furono i primi quartieri ad…

Dettagli

DAVID 140, alla Galleria dell’Accademia di Firenze Cristina Acidini racconta il trasporto del David  nel 1873

ROMA – La Galleria dell’Accademia di Firenze, in occasione di DAVID 140,  ospita lunedì 23 maggio, alle 19.00, Cristina Acidini, storica dell’arte, presidente dell’Opera di Santa Croce, dell’Accademia delle Arti del Disegno e delle Fondazioni Casa Buonarroti e Roberto Longhi, con un intervento dal titolo Travi e rotaie. Il trasporto del David alla Galleria dell’Accademia…

Dettagli

“All’ovile” di Giovanni Segantini: genesi di un capolavoro

ST. MORITZ – Una delle opere divisioniste più importanti del maestro trentino Giovanni Segantini è al centro della mostra Segantini. All’ovile. Genesi di un capolavoro, ospitata al Museo Segantini a St. Moritz (Svizzera) fino al 20 ottobre 2022.  L’esposizione è curata da Annie-Paule Quinsac, autrice del catalogo ragionato di Segantini, e prodotta in collaborazione con…

Dettagli